I vantaggi della pinza per bottoni a pressione della Crelando venduta dalla LIDL | Comparazione e recensione

Pinza per bottoni a pressione plastica Crelando LIDL
I bottoni a pressione in plastica vengono utilizzati non solo nel cucito, ma in tanti altri ambiti creativi, piacciono molto soprattutto perchè sono disponibili in un'ampia gamma di colori vivaci e tenui. Altro aspetto che li rende piuttosto popolari, è la facilità con cui si possono applicare usando l'apposita pinza.

ATTENZIONE NEWS Gen 2023 - Le pinze CRELANDO che la LIDL sta vendendo attualmente, sono meno accessoriate del SET descritto in questo post e nel relativo video-recensione pubblicato su Youtube. La LIDL ha infatti deciso di dividere il SET in due distinte confezioni, una per applicare esclusivamente bottoni in plastica T3, T5 e T8 e una per applicare un solo tipo di bottone in metallo. Quindi qualunque SET voi acquistiate ora alla LIDL, non avrete a disposizione punzoni per applicare sia bottoni di plastica che di metallo… A meno che non compriate entrambe le confezioni.
Vedi il video aggiornamento:


Premetto che tutte le osservazioni che riporto di seguito sono il risultato di riflessioni personali messe assieme attraverso l'analisi diretta e la ricerca di informazioni disponibili online. Pertanto non ho la pretesa che siano "verità assoluta", ma piuttosto deduzioni che nel tempo, potranno essere in parte smentite o corrette all'occorrenza.

Da appassionato di handmade, quando ho visto la pinza sul volantino della LIDL, ne ho letto la descrizione con interesse... La riporto testualmente: "Set bottoni a pressione con pinza. 4 timbri per bottoni a pressione in diverse grandezze e 4 punzoni (2 in plastica / 2 in metallo). 80 bottoni a pressione in plastica, di diverse forme e colori e 20 bottoni a pressione in metallo. 1 cacciavite per cambiare gli inserti per i bottoni".
Dal mio punto di vista la descrizione non è proprio chiara, ma sono stato subito incuriosito dal fatto che la confezione includesse dei bottoni metallici.

Il perché è presto detto, possiedo da tempo una pinza analoga, con la quale posso applicare soltanto bottoni in plastica... Eppure a guardarle, le 2 pinze sembrerebbero identiche... Cosa c'è allora di diverso? E proprio per rispondere a questa domanda l'ho acquistata... Il prezzo vantaggioso di 9.99 €, mi ha fatto superare il "fastidio" di avere 2 strumenti "identici" nella mia "cassetta degli attrezzi".

Dettaglio volantino LIDL settembre 2020
Dettaglio volantino LIDL - settembre 2020

NUOVO | GUIDA COMPLETA - Lug 2023

Ho realizzato un video tutorial che spiega dettagliatamente come usare le pinze ed i relativi punzoni. Troverete inoltre, in questa guida, anche alcuni suggerimenti e indicazioni per risolvere i problemi più comuni che potreste incontrare.


INDICE




Due pinze simili ma diverse

Forma, dimensioni, modalità di funzionamento... Tutto sembra essere uguale in queste due pinze. Eppure una differenza c'è e va ricercata nei punzoni.

Pinza Crelando e pinza simil-KAM
A sinistra, di colore rosa/fucsia la pinza Crelando  |  A destra, di colore grigio, una pinza acquistata su Amazon 4 anni fa, che chiamerò d'ora in poi semplicemente "pinza grigia"


La differenza è nei punzoni

Entrambe le pinze possono montare una determinata coppia di punzoni in base al bottone che si desidera applicare, ma il modo e soprattutto la "struttura" dei punzoni non è la stessa. Le due pinze condividono analoghi punzoni inferiori (che per comodità chiamerò "basette"), ma i punzoni superiori differiscono nella forma: quello della pinza grigia si presenta come un cilindro allungato che termina con una parte appiattita dotata di foro, molto più corto e fornito di filettatura quello della pinza Crelando. Inevitabilmente tali differenze incidono nella modalità di sostituzione dei punzoni stessi.

Punzoni delle pinze
Punzoni della pinza Crelando a sinistra e della pinza grigia a destra


Cambiare la "basetta"

La sostituzione, è identica per entrambe le pinze. Con il cacciavite bisogna allentare la vite che tiene ferma la basetta, quindi sfilarla e cambiarla, infine si stringe di nuovo la vite.

Dettaglio delle basette
Dettaglio delle basette


Cambiare il punzone superiore nella "pinza grigia"

Con il cacciavite va svitata la vite che tiene ancorato il punzone alla pinza, poi bisogna ruotare il manico superiore di quasi 180°, a questo punto si può togliere la molla, ma non sfilare il punzone, perché è necessario prima rimuovere la parte in gomma e una rondella... Una volta tolto il punzone, per inserirne un altro è necessario rimuovere anche in questo la parte in gomma e la rondella. I punzoni superiori si possono inserire solo dall'alto e non dal basso perché la struttura della pinza non lo permette. Una volta inserito il cilindro metallico allungato, bisogna rimettergli rondella e parte in gomma, quindi la molla, riposizionare il manico ed infine riavvitare la vite.

I punzoni visti da vicino

Il cambio dei punzoni nella "pinza grigia" è piuttosto laborioso come s'è visto. Ma diamo uno sguardo più da vicino. I punzoni disponibili permettono l'applicazione di 3 diverse misure di bottoni in plastica, ciascuno contraddistinto da una lettera "T" seguita da un numero crescente per dimensione: 
  • T3 = 10.7 mm (diametro della testa) 
  • T5 = 12.4 mm 
  • T8 = 14.1 mm 
Quando ho acquistato la pinza grigia, era configurata per applicare bottoni T5 (i più comuni e che si trovano facilmente), per applicare i T3 bisogna semplicemente sostituire la basetta, mettere la più piccola delle 3. Per applicare invece i T8, è necessario sostituire sia la basetta che il punzone superiore. 

OSSERVAZIONE BOTTONI T8 Se i bottoni T5 si trovano facilmente, non si può dire la stessa cosa dei T3 e T8, per i primi qualcosa si trova, ma le possibilità di scelta calano significativamente, mentre per i secondi la situazione è ancora più sconfortante... Io ho trovato soltanto colori bianco e nero, proposti da pochi venditori [vedi NOTA 01].
Alla luce di quanto detto, penso che oltre il 90% di noi, non utilizzerà mai il punzone per i bottoni T8, di conseguenza non avrà bisogno di fare alcuna sostituzione nella pinza... Occasionalmente cambierà la basetta per applicare dei T3. In sostanza la pinza è sì accessoriata per 3 misure di bottoni, ma a conti fatti verrà usata per applicarne solo T5, al massimo T3. 
Non è un caso forse che la PRYM venda esclusivamente bottoni con diametro 12.4 mm (corrispondono ai T5, anche se nella confezione non li indica con la sigla T5) e relativi punzoni da abbinare alla sua pinza Vario.

Cambiare il punzone superiore nella pinza Crelando

Basta svitare a mano il punzone e sostituirlo con un altro. In pochi secondi la pinza è pronta, senza nemmeno metter mano al cacciavite.

Le differenze

La pinza Crelando guadagna certamente un punto per la facilità con cui si possono cambiare i punzoni. Per questo aspetto le 2 pinze sono state concepite in modo concettualmente differente. Nella pinza Crelando, la parte relativa al punzone è divisa in due pezzi, uno (A) rimane fisso sullo strumento, mentre l'altro (B) è rimovibile grazie alla filettatura. Nella "pinza grigia" invece, il punzone è un blocco unico (C) ancorato direttamente alla struttura della pinza, di conseguenza per cambiarlo è quasi necessario smontare una parte della pinza.

Dettaglio punzone superiore.
A sinistra la pinza Crelando a destra la "pinza grigia". Dettaglio punzone superiore.


Pinza "universale" e pinza "monouso

I termini "universale" e "monouso" sono parole che utilizzo io in questo contesto soltanto per rendere chiari alcuni concetti. Dal mio punto di vista la pinza Crelando si presenta come una pinza "universale", con la quale potenzialmente è possibile applicare la maggior parte della minuteria metallica esistente (rivetti, occhielli, altri tipi di bottoni... ecc.). Ho specificato "potenzialmente" perché quanto detto può risultare vero solo se si hanno a disposizione i punzoni adatti. La pinza grigia invece, appare come una pinza "monouso", con la quale è possibile applicare solo e soltanto bottoni in plastica, di 3 diverse misure... ma nulla di più.

Baso queste mie affermazioni su alcune ricerche fatte online, ma comprendo che a questo punto ci siano almeno 2 domande a cui rispondere:
  1. Se la pinza Crelando è "universale", dove si possono trovare altri punzoni? 
  2. Ma se anche nella pinza grigia i punzoni si possono cambiare, allora è una pinza universale anche questa... Basta trovare i punzoni per altra minuteria metallica.


Il sito della KAM

Per rispondere ad entrambe le domande, bisogna andare sul sito della KAM. La KAM è probabilmente l'azienda che detiene il brevetto per questa tipologia di pinza e forse anche per i bottoni in plastica... Dico forse perchè non ne sono certo, lo deduco dal fatto che dichiara la sua autenticità di marchio sulle pinze e perchè il sito è un negozio online fornitissimo, qui si trovano componenti, accessori e articoli come non ho mai visto da nessun'altra parte. Solo per citarne alcuni: 
  • Bottoni con testa a superficie liscia e ruvida 
  • Acquisto a scelta di colori e dimensioni secondo un campionario molto ampio (centinaio di colori) 
  • Cinque diverse misure di bottoni 
  • Diversa lunghezza del gambo per alcuni bottoni 
  • Disponibilità di parti di ricambio: molla, ferretto, cilindro in gomma, viti ecc

Marchio KAM
A sinistra una foto, tratta dal sito dell'azienda, in cui KAM dichiara il proprio marchio come autentico.  |  A destra un bottone KAM originale, riconoscibile perché riporta in rilievo il nome dell'azienda e l'indicazione del marchio registrato. |  NOTA 02



Bottoni glossy e matte di KAM
Bottoni glossy/lucidi e matte/ruvidi/opachi. [Fonte immagini: sito kamsnaps.com]


Bottoni e campionario KAM
Campionario molto ricco, con possibilità di scegliere i colori/tipi desiderati.   |  Si vendono da un minimo di 50 sets (un set è un bottone completo), ad un massimo di 1000 sets  |  NOTA 03


La KAM vende 5 diverse misure di bottoni, non tutti con la stessa disponibilità di colori. Non vengono indicati con le sigle T3, T5 e T8 ma con dei valori numerici: size 14, size 16, size 20, size 22, size 24. Tuttavia esiste una corrispondenza dimensionale: 
  • Size 16 => T3 = 10.7 mm 
  • Size 20 => T5 = 12.4 mm (più comune) 
  • Size 22 => T8 = 14.1 mm 
 

Le dimensioni dei bottoni venduti da KAM
Le 5 dimensioni/Size dei bottoni venduti dalla KAM [Fonte immagini: sito kamsnaps.com]


Alcuni bottoni (non tutte le size) vengono proposti con gambo più lungo/long o più corto/short rispetto alla misura regolare. Il Size 20 = T5 ad esempio, è disponibile in queste 3 versioni di gambo/prong: 
  • Size 20 Regular Length (5.6mm prong) 
  • Size 20 Extra Long (6.2mm prong) 
  • Size 20 Extra Short (4.6mm prong)

Bottoni con gambo di diverse dimensioni
Bottoni con gambo di diverse dimensioni per Size 20: Short e Long


Ricambi pinze KAM
La KAM mette a disposizione ricambi per ogni parte della pinza, punzoni inclusi.

Le pinze vendute dalla KAM

Alla pagina strumenti/tools > pinze-presse/presses del sito KAM, vengono mostrate 2 categorie di pinze: 
  • Basic Pliers (for Plastic Snaps Only) 
  • Multi-Functional Presses (for Plastic & Metal Snaps, Rivets, Grommets & Buttons)

pinze KAM
Come si vede nell'immagine a sinistra, tra le pinze/presse multifunzione ci sono diversi modelli tra i quali anche torchietti da tavolo. A destra invece pinze per soli bottoni in plastica, di cui una in versione "decorata"

Adesso si comprende bene che esiste una pinza concepita per applicare solo e soltanto bottoni a pressione in plastica, le indicazioni "for Plastic Snaps Only/solo per plastica" sono molto chiare a riguardo.
A questo punto è possibile rispondere alla domanda: se esistono dei punzoni per minuteria metallica per la "pinza grigia" - (monouso)... La risposta è no. Questa pinza è evidentemente pensata come una versione economica da contrapporre ad una più completa e versatile dal costo superiore, definita dalla KAM come "multifunzione", ma che io ho definito "universale", il concetto però è il medesimo ed indica la possibilità di montare punzoni diversi per l'applicazione di altri elementi quali: rivetti, occhielli e bottoni.

Pinze monouso e universale


La compatibilità dei punzoni KAM con la pinza Crelando

La seconda domanda che avevo posto riguardava i punzoni per la pinza Crelando, in particolare dove trovarli. Ebbene sempre sul sito della KAM c'è la sezione punzoni/press-dies con punzoni per diverse categorie di minuteria metallica: bottoni in plastica, rivetti e bottoni da jeans, occhielli... La domanda però ora cambia in: questi punzoni KAM sono compatibili con la pinza Crelando?
Difficile dare una risposta. Da un lato verrebbe da pensare che se le pinze simil-KAM sono identiche alla KAM originale, allora anche la pinza Crelando potrebbe essere simile ad una pinza KAM multifunzione... Purtroppo l'unico modo per essere certi della compatibilità, è quello di ordinare una coppia di punzoni e verificare direttamente sulla pinza se la filettatura coincide.

Punzoni KAM
KAM vende diversi punzoni per vari modelli di pinze (manuali e da tavolo) e rende disponibili anche degli appositi adattatori


In generale i costi di spedizione sono piuttosto cari e purtroppo chi vive fuori dagli USA non può usufruire di sconti sulla spedizione (FREE shipping on US orders of $49+ after discounts.).

Costi spedizione KAM
Come si può vedere, il costo di spedizione rimane fisso a 46.13$ indipendentemente dall'importo speso, il superamento dei 49$ non azzera la spedizione verso l'Italy. [Prova di acquisto eseguita in ottobre 2020]


Altre pinze "universali" o multifunzione

Vorrei precisare che con il termine "universale" ho inteso indicare una pinza che se in grado di montare parti intercambiabili (punzoni), può applicare qualsiasi tipo di minuteria metallica, a patto che siano disponibili i rispettivi punzoni. Ciò non significa però che la pinza sia in grado di montare i punzoni prodotti da qualsiasi azienda.
Di pinze multifunzione/universali infatti ne esistono diverse e non c'è alcuna garanzia che i punzoni siano compatibili tra loro in termini di filettatura e "modalità di installazione".

La pinza pistone

Molto diversa dalla pinza KAM per quanto riguarda la forma, ha invece delle similitudini per quanto riguarda l'inserimento dei punzoni: le "basette" si inseriscono semplicemente nell'apposito foro e si bloccano con una vite (qui più comoda perchè si può stringere a mano e non serve usare il cacciavite), mentre il punzone superiore è dotato di filettatura e si avvita.
Pinza pistone
Pinza pistone


Purtroppo i punzoni di questa pinza non sono compatibili con la pinza Crelando.
Il mio consiglio è "non lanciatevi nell'acquisto incauto dei punzoni senza essere certi della loro compatibilità", perchè come detto, di pinze universali ce ne sono tante e poi in generale i punzoni possono anche essere piuttosto costosi.

Confronto punzoni
Basta un semplice confronto visivo per capire che i punzoni della pinza pistone (colore scuro) hanno una filettatura di diametro maggiore rispetto alla Crelando (colore argento).


Quale mi conviene prendere?

Mi sembra scontato dire che la pinza migliore è la Crelando sotto tutti i punti di vista. Se pensavate di comprare una pinza per bottoni a pressione in plastica, lasciate stare tutte le pinze simil-Kam monouso e prendetevi la Crelando. I vantaggi sono già stati detti ma li riassumo brevemente: 
  1. Maggiore facilità nella sostituzione dei punzoni 
  2. Più accessoriata. È in grado di applicare bottoni in plastica e bottoni di metallo (tipo ALFA di una sola misura | Vedi recensione
  3. È una pinza universale/multifunzione... Se si trovano i punzoni compatibili, permetterebbe l'applicazione di altra minuteria metallica 
  4. Viene venduta ad un ottimo prezzo
IL MIO CONSIGLIO Purtroppo una pinza monouso l'ho già comprata ormai 4 anni fa su Amazon, ma se avessi saputo dell'esistenza della pinza Crelando (non saprei dire se 4 anni fa esisteva, forse è un articolo relativamente recente, ho trovato solo video su Youtube datati 2019, nessuno antecedente a questo anno...) e delle sue caratteristiche, avrei scelto sicuramente quest'ultima. Optate per la pinza Crelando e magari su uno store di vostra scelta comprate un set di bottoni colorati T5, in modo da avere diversi colori tra cui scegliere nei vostri progetti. Probabilmente la scelta Crelando + bottoni vi costerà qualche euro in più rispetto ad una pinza monouso venduta già corredata da un consistente numero di bottoni colorati. Però non fatevi abbagliare dai colori, tenete presente che la pinza Crelando è comunque superiore ad una pinza monouso.


Le trovo online?

La pinza Crelando

I prodotti della linea Crelando vengono venduti soltanto dalla LIDL. Dal mio punto di vista, la cosa migliore da fare è tenere d'occhio i volantini e aspettare... Perchè ciclicamente il discount li ripropone.

Tuttavia navigando in rete, ho trovato sul sito tedesco della LIDL, una sezione dedicata alla linea Crelando, tra i vari articoli c'era la pinza per bottoni a pressione. Purtroppo sembra che i prodotti siano soggetti ad esaurimento "precoce", agli inizi di ottobre 2020 la pinza era disponibile, ma già al 20 ottobre non lo era più. Comunque ribadisco quanto detto all'inizio, la pinza conviene comprarla direttamente nel discount, anche perchè il prezzo dell'articolo online sale da 9.99 a 11.69 € (in più ci saranno anche le spese di spedizione).

Store LIDL DE
Articolo pinza Crelando venduta sul sito LIDL tedesco


Le pinze KAM multifunzione

Una prima possibilità è ovviamente acquistare la pinza multifunzione direttamente dal sito della KAM, sapendo però che:
  1. Dovrete sostenere spese di spedizione piuttosto salate
  2. La pinza multifunzione, diversamente da quella monouso, viene venduta "nuda e cruda" ovvero, priva di punzoni che vanno acquistati a parte

Pinze vendute dalla KAM
A sinistra pinza monouso KAM originale - K1 (for sizes 16, 20, 22)  | A destra pinza multifunzione KAM originale - Professional Handheld Press for Snaps, Rivets, Grommets & Buttons - KX8J-ZYT


NOTA La pinza K1 for sizes 16, 20, 22, viene venduta a 15.95 $ e comprende i punzoni per bottoni Size 16, 20 e 22. Mentre la pinza KX8J-ZYT viene venduta a 29.99 $ senza punzoni. [Dati consultati il 21/10/2020]


Ho controllato e pare che la KAM non venda attraverso store "generalisti" come Amazon o Ebay... Tuttavia però potrebbe esserci qualche rivenditore che lo fa. Così ho cercato, direttamente all'interno degli store, con questa stringa di ricerca "kam dies" e qualcosa si trova...

Una pinza KAM modello ZYT da Ebay
Una pinza KAM modello ZYT e punzoni solo per bottoni in plastica. | Pinza + fustelle sono vendute a 25.06 € [Fonte Ebay - 21/10/2020]


Le pinze simil-Kam monouso

Si trovano facilmente in vari store online (da Amazon a Ebay... fino a Banggood), basta fare una ricerca con i termini "pinza bottoni pressione plastica" e ne trovate a decine. Molto spesso le pinze vengono vendute assieme ad un certo numero di bottoni con una selezione "casuale" di colori.


Come distinguo le due pinze?

Se siete intenzionati a comprare online una pinza KAM multifunzione e avete paura di comprare il modello sbagliato (perchè in foto appaiono identiche) con il rischio di portare a casa una monouso. Direi che riconoscerle è molto semplice. Guardate le immagini del prodotto e se vedete il punzone lungo, allora avete di fronte una pinza monouso. Di seguito riporto una carrellata di immagini prese da Amazon di diverse pinze simil-Kam monouso, noterete che in ciascuna il punzone lungo si riconosce facilmente... Difficile sbagliare.

pinze monouso vendute online
Offerte varie di pinze monouso vendute online [Fonte immagini: Amazon]


Recensione pinza Crelando

Pinza e accessori sono tutti contenuti in una custodia in plastica sufficientemente robusta e pratica. Oltre alla pinza ci sono tutti i punzoni per applicare i bottoni in plastica T3, T5 e T8 e una sola tipologia di bottoni metallici, un cacciavite per allentare la vite che tiene bloccata la basetta, infine una serie di bottoni in plastica e metallici. Non troviamo invece, come spesso accade in questo genere di confezione, il punteruolo.

Confezione Crelando
Confezione della pinza Crelando


Bottoni presenti nella confezione Ci sono 8 diversi bottoni in plastica, ogni bustina ne contiene 10 completi, significa che dentro ci sono 10 x 4 = 40 p.zi, ogni BTN infatti si compone di 4 parti. Mentre ci sono 20 BTN metallici completi (20 x 4 = 80 p.zi in tutto). L'esiguo numero di bottoni in plastica non permette una "colorita" varietà cromatica come siamo abituati a vedere in altre offerte di pinze monouso, ma credo vada apprezzato lo sforzo che la Crelando ha fatto di offrire comunque una certa varietà di tipo formale e dimensionale, distinguendosi dagli altri che offrono sì bei colori, ma tutti T5 con testa tonda.

Oltre ai classici bottoni a testa tonda, se ne trovano a forma di stella, fiore e cuore. La maggior parte sono dei T5, ma 2 sono dei T3: i bottoni neri tondi e a stella

Solo una varietà invece per i bottoni metallici che sono di tipo Alfa con diametro della testa di circa 12 mm e colore argento.

Tipi bottoni Crelando
A sinistra i 4 pezzi del bottone metallico di tipo Alfa (riconoscibile per la presenza della molla) con diametro 12 mm.  |  A destra gli 8 bottoni in plastica, distinti per colore, dimensione e forma.


La pinza appena acquistata è configurata per applicare BTN in plastica T5 e monta i punzoni 5 e P5 (basetta), ogni punzone è contrassegnato da una lettera o numero inciso sopra, così si possono riconoscere facilmente e accoppiare in base alla tipologia/dimensione di BTN che si vuole applicare, seguendo le istruzioni.


Le istruzioni

Rilegate in un piccolo libricino, le istruzioni sono ben fatte, in alcuni punti c'è un italiano incerto... Ma comunque le cose importanti si capiscono, i disegni con le indicazioni sono chiari... non si può sbagliare nell'abbinare i punzoni secondo le esigenze di lavoro.

Le istruzioni
Le istruzioni della pinza Crelando


NOTE

NOTA 01 - BOTTONI T8 Visitando il sito KAM, alla pagina dedicata ai bottoni "Size 14, 22, 24", si può osservare che per i bottoni size 22 (equivalenti ai T8), sono disponibili solo colori bianco e nero... Dunque è molto probabile che non esistano colori diversi da questi due... Ecco perchè non ne ho mai trovati...

NOTA 02 - La pinza che ho comprato su Amazon non è originale, è una simil-Kam come tante se ne trovano sugli store online. Inoltre anche buona parte dei bottoni venduti sempre online, non sono originali. | FONTI PER LE IMMAGINI sito kamsnaps - Amazon

NOTA 03 - Campionari in vendita  | [Fonte immagini: sito kamsnaps.com]

NOTA 04 - DIMENSIONI BOTTONI Guardando le indicazioni segnalate da vari venditori che propongono bottoni simil-Kam, si possono notare delle piccole incongruenze nelle dimensioni... Non si capisce se le aziende "non-KAM" producano bottoni leggermente diversi o scrivano misure arrotondate:
  • T8 = 14 mm | KAM size 22 = 14.1 mm 
  • T5 = 12 mm | KAM size 20 = 12.4 mm 
  • T3 = 10 mm | KAM size 16 = 10.7 mm  


Risorse online

Il sito della KAM | https://kamsnaps.com

PLAYLIST DI IDEEIS SU YOUTUBE DEDICATA A MATERIALI & STRUMENTI 

RACCOLTA POST SUL BLOG DI IDEEIS DEDICATA A MATERIALI & STRUMENTI  

SCOPRI TUTTE LE BACHECHE DI IDEEIS SU PINTEREST 

VISITA IL SITO DI IDEEIS | http://www.ideeis.it/


AGGIORNAMENTI

Errata corrige: dimensioni bottoni T8

Nel video assegno ai bottoni T8 un diametro di 14.8 mm, corrispondente alla Size 24 della KAM. Nella realtà credo che i T8 misurino invece 14.1 mm e corrispondano alla Size 22 della KAM. Lo deduco per due ragioni: 
  1. La KAM vende due tipi di pinze monouso: la K1 e la K3. L'unica differenza rilevante sembra essere la dotazione di punzoni. La K1 ha i punzoni 16 (10.7 mm) - 20 (12.4 mm) - 22 (14.1 mm), mentre la K3 ha i punzoni 16 (10.7 mm) - 20 (12.4 mm) - 22 (14.1 mm). Come si vede, mettendo in relazione le misure, la K1 sembra avere la terna dei bottoni T3, T5 e T8... Mentre non è così per la k3. 
  2. I venditori che hanno tra i loro articoli i bottoni T8 (quelli che ho consultato io), indicano tutti un diametro di 14 mm o di circa 14 mm... In sostanza sembrano fornire una misura arrotondata e non precisa, ma a "circa 14 mm" si avvicina di più un valore come 14.1 e non 14.8 mm


Commenti

Post più popolari