Riciclare vecchie custodie VHS per sistemare e proteggere strumenti fai da te

riciclo custodia vhs progetto

Vi sarà senz'altro capitato di comprare nuovi strumenti, spesso venduti senza una custodia, oppure provvisti di una scatola che nel tempo si rovina e infine si rompe...
Allora ecco qui un'idea per rimediare al problema, un'idea di riciclo al 100% che utilizza vecchie custodie di cassette VHS e cartone ondulato.

Nel tutorial, realizzo per me stesso una custodia che conterrà il taglierino circolare con relative lame, che ho comprato tempo fa e che uso nei miei lavori fai da te. Ricorrere alle custodie VHS per contenere oggetti non è certo una novità, ma la maggior parte delle soluzioni che ho visto, si limitano a riempire questo piccolo contenitore di colori, oggetti di cartoleria, prodotti da trucco ecc... Ma non si preoccupano di dare loro una collocazione stabile e ordinata. Il cartone ondulato usato in questo progetto, opportunamente ritagliato, ha proprio lo scopo di mantenere lo strumento ed i suoi accessori in posizione e in ordine, senza che vengano sballottati a destra e sinistra.


INDICE


Materiali e strumenti

  • Taglierino classico e taglierino di precisione Per tagliare cartone e cartoncino 
  • Cartoncino Per costruire la sagoma base 
  • Cartone doppia onda e microonda Per organizzare lo spazio nella custodia VHS  
  • Colla vinilica Per incollare il cartone 
  • Lime Per eventuali correzioni 
  • Metro Per prendere le misure 
  • Squadra o righello Per disegnare sagome e forme degli oggetti 
  • Matita Per disegnare e riportare misure 
  • Cerchiografo Per completare il disegno della sagoma
Materiali e strumenti

Realizzazione

La copertina

Una delle cose senza dubbio interessanti delle custodie VHS, è che possono avere una copertina. Poiché il retro del blister che conteneva il taglierino circolare, riporta le istruzioni d'uso, mi è sembrata una buona idea trasferirle sulla copertina, in modo tale da poterle consultare in caso di necessità.
Quindi le ho scansionate e impaginate nel formato A4, per poi stamparle.

copertina custodia vhs riciclata


Ho utilizzato un programma di fotoritocco (raster) come Gimp, per tagliare le istruzioni in due parti. Poi sono passato ad un programma vettoriale come Inkscape, per l'impaginazione. Ho integrato la copertina aggiungendo del testo: Il nome dello strumento sul frontespizio e sulla costa, più alcune informazioni "tecniche" prese direttamente dalla pagina di Amazon.

NOTA entrambi i programmi menzionati sono Open source e quindi liberamente scaricabili e installabili su PC.

copertina con INKSCAPE


Le copertine per VHS sono leggermente più piccole del formato A4, perciò vanno ritagliate. Come vedete, ho stampato su un foglio di colore verde per rendere la custodia più "allegra", l'immagine originale infatti, è in bianco e nero.

copertina VHS finita

Prendere misure e forme

La custodia deve contenere il taglierino circolare, le lame di ricambio e un piccolo accessorio che serve a non lasciare sul supporto il foro della punta.
Per cominciare, conviene fare una sorta di "forma guida" in cartoncino, da usare in seguito. Quindi si prendono le misure interne della custodia, si riportano forma e posizione che devono avere tutti gli oggetti da sistemare

prendi misure custodia vhs

NOTA La difficoltà più grande nel disegnare la "forma guida," è data dal fatto che la custodia è piena di nervature di irrigidimento e sporgenze per il meccanismo di chiusura, quindi il suo contorno interno, non è un semplice rettangolo.


Le forme ricalcate seguendo il contorno degli oggetti, vanno poi geometrizzate e regolarizzate, in modo che sia facile tagliarle con il taglierino.

prendi forma custodia vhs


Bisogna inoltre prevedere degli intagli aggiuntivi che permettano di afferrare ed estrarre gli oggetti dalla custodia. Per ottenere il risultato voluto, io ho usato un cerchiografo. La forma circolare è più bella da vedere, ma se avete difficoltà nel tagliare parti curve di cartone doppia onda, allora lasciate stare i semicerchi e fate dei banali rettangoli.

Rettifica e geometrizza forma custodia vhs


Una volta terminato il disegno della "forma guida" su cartoncino, questo va tagliato e inserito nella custodia VHS, per verificare se le misure sono giuste. Allo stesso modo, conviene verificare se gli oggetti si collocano perfettamente come devono.

Verifica forma custodia vhs

Ritagliare le forme sul cartone

Per ottenere tutti i pezzi di cartone doppia onda necessari, si utilizza la "forma guida" che va semplicemente ricalcata con una matita.

Ridisegna forma custodia vhs


Complessivamente sono stati tagliati 4 pezzi, ma non sono tutti uguali. Il primo non è forato al centro e fa da base alle altre parti. Nello specifico le forme 2 e 3 sono di cartone doppia onda da 7 mm, mentre le forme 1 e 4 sono in microonda. Il mio suggerimento è di usare il cartone microonda per l'ultimo pezzo (il 4° in questo caso), perché essendo sottile si taglia più facilmente e quindi sarà possibile essere più precisi, ottenendo un pezzo bello da vedere.

NOTA Ho preferito alternare la direzione delle onde nel cartone da 7 mm (pezzi 3 e 4).

Tutti i pezzi di cartone ondulato


Inserite i pezzi di cartone ritagliati, uno alla volta, secondo il giusto ordine e fissateli l'un l'altro con della colla vinilica.

Incolla pezzi di cartone ondulato


Terminata la custodia, fate una prova per vedere se riuscite a prendere con le dita, tutti gli oggetti "incassati" nel cartone.

Custodia taglierino circolare finita

Miglioramenti

Mi sono accorto, che una volta chiusa e messa in piedi la custodia con dentro tutti gli oggetti, quelli più piccoli escono dal loro posto, andandosene "a spasso". Un modo per rimediare a questo problema, è fare lo strato di cartone un po' più alto, oppure mettere qualcosa nella parte interna superiore, ad esempio della spugna... Se volete vedere come ho risolto io l'errore di progettazione, potete guardare questo video Short pubblicato su Youtube.
soluzione con cuscini imbottiti per scatole di cioccolatini

Consigli per gli acquisti

  • [1] Taglierino a compasso - Wolfcraft - Dimensioni 2.3 x 11 x 27.8 cm | Amazon  
  • [2] Lame di ricambio per taglierino a compasso - Wolfcraft | Amazon  
In genere, per la colla vinilica acquisto sempre confezioni da 1 Kg. Quando mi serve, scelgo tra varie marche l'offerta più conveniente del momento. 
  • [3] Colla vinilica Giotto Vinilik - Confezione da 1 Kg | Amazon  
  • [3] Colla vinilica Vinavil 59 - Confezione da 1 Kg | Amazon 
  • [3] Colla vinilica Pritt - Confezione da 1 Kg | Amazon  
  • [4] Bottigliette in plastica con applicatore colla metallico (inox) in punta - Capienza 10 ml - 10 pezzi + 10 imbuti in plastica | Amazon 
Consigli acquisti - Amazon

Risorse online

  • Il video tutorial su Youtube:  "Come riciclare vecchie custodie VHS per tenere in ordine i propri strumenti"   

Ti potrebbero anche interessare...
  • Playlist di Ideeis su Youtube dedicata al Ricilclo cartone
  • Playlist di Ideeis sul Youtube dedicata al Tenere e fare ordine
  • Raccolta post sul Blog di Ideeis dedicata al Ricilclo cartone   
  • Raccolta post sul Blog di Ideeis dedicata al Tenere e fare ordine   
  • Scopri tutte le bacheche di Ideeis su Pinterest 
  • Visita il sito di Ideeis  |  www.ideeis.it

Commenti

Post più popolari