Addobbi di Natale fai da te: un'idea originale per il tuo albero
Crea addobbi di Natale unici e colorati per il tuo albero con la plastica argentata. Questi decori leggeri e versatili ti permettono di sperimentare con combinazioni di colori e forme, rendendo ogni decorazione speciale e perfetta per personalizzare l'albero di Natale.
INDICE
Materiali e strumenti
- Cartoncino riciclato Per fare il cilindro
- Carta riciclata Per fare il cilindro che trattiene lo spago
- Spago decorativo in cotone Per appendere l'addobbo
- Colla vinilica Per incollare carta e cartoncino
- Fustellatrice Per forare la carta glitterata
- Carta glitterata o carta argento (va bene anche riciclata da confezioni di biscotti)
- Squadra o righello per prendere misure e tagliare
- Forbici e taglierino Per tagliare carta e cartoncino
- Plastica argentata o metallizzata in rotoli per confezionare regali Potete usarla anche riciclata da vecchi regali se l'avete
- Scotch e nastro biadesivo Per incollare la plastica argentata
- Lima per unghie Per levigare il cilindro di carta
- Cerchiografo Per disegnare e ritagliare un cerchio
Realizzazione
Struttura di base in cartone
Procuratevi del cartoncino riciclato e tagliate un rettangolo di 5 x 4 cm. Per dargli una forma cilindrica, servitevi di una penna affinché possa curvarsi senza piegarsi. Fate in modo che l'altezza del cilindro sia di 5 cm. Per unire le due estremità del cartoncino, usate dello scotch.
Il cilindro rappresenta l'elemento centrale su cui costruire l'intero addobbo.
La plastica metallizzata
C'è chi la chiama plastica argentata, chi plastica metallizzata, è possibile trovarla in fogli o in rotoli, con una certa varietà di colori, ma qualunque colore troviate, un lato sarà sempre argento.
Scelto il colore che preferite, tagliate un rettangolo di 4.6 x 6 cm. Poi su un lato da 4.6 cm, con un taglierino o delle forbici, create delle piccole frange da 2 mm alte 1 cm, come illustrato nel disegno sotto.
Mettete un pezzo di scotch sul lato lungo della plastica, prendendone solo una fascia di circa 3 mm e l'altra attaccatela al cilindro di cartone. Avvolgete completamente la plastica al cilindro e fissate con un pezzo di nastro biadesivo, in modo da nascondere lo scotch.
Tagliate ora un altro rettangolo di plastica argentata che misuri 4.8 x 7 cm. Questo pezzo deve essere sfrangiato in basso, ma anche tagliato a strisce larghe 2 mm (come le frange), per un'altezza di 4.5 cm. Seguite le indicazioni riportate nel disegno sotto.
Mettete una sottile striscia di nastro biadesivo sul cilindro, sul lato dove non ci sono le frange. Poi iniziate ad attaccarci il secondo pezzo di plastica, anche questo dal lato dove non ci sono le frange.
Adesso potete modellare la forma dell'addobbo, spingendo il secondo rettangolo di plastica dal basso verso l'alto. Vedrete la parte tagliata a strisce "gonfiarsi", assumendo una forma tondeggiante...
Decidete quanto "spingere in alto", per ottenere il profilo della curva che preferite. Quindi fissate la plastica argentata, prima con un pezzo di scotch e poi con un pezzetto di nastro biadesivo.
Spago per appendere
Per completare l'addobbo natalizio, è necessario applicare un pezzetto di spago, affinché possa essere appeso all'albero di Natale. Vediamo come inserirlo... Tagliate delle strisce di carta da 1 cm da fogli A4 riciclati e iniziate ad avvolgerle su se stesse per formare un cilindro. Per facilitare questa operazione, io mi sto servendo di un bastoncino per spiedini, voi potete usare quello che avete a disposizione. Man mano che avvolgete le strisce, incollate con colla vinilica. Dovete continuare ad avvolgere carta, fino a quando il diametro del cilindro avrà raggiunto il diametro interno del cilindro fatto in cartoncino.
Procuratevi della carta glitterata (ma anche la carta argentata delle confezioni dei biscotti andrà bene) e tagliate un cerchio con un diametro equivalente a quello del cilindro di carta (dovrebbe essere circa 12 mm). Usate un cerchiografo per essere più precisi.
Ricordatevi di segnare anche un secondo cerchio da 4 mm per il foro centrale, dal quale dovrà passare lo spago. Forate la carta con una pinza fustellatrice. Poi con una forbice, tagliate il contorno per ottenere una sorta di rondella.
Incollate con colla vinilica la rondella sul cilindro di carta.
Procuratevi dello spago, io sto usando spago decorativo in cotone binco e rosso, tipico natalizio. Tagliatene un pezzo di circa 25/30 cm e fatelo passare nel foro del cilindro di carta.
Le due estremità libere dello spago, vanno annodate e per evitare che esca dal cilindro, fate tanti nodi uno sull'altro, quanti ne servono.
Sinceratevi che lo spago non esca, altrimenti una volta completato l'addobbo, sarà difficile rimediare
È il momento di inserire e incollare con colla vinilica, il cilindro di carta all'interno di quello in cartoncino.
L'addobbo è pronto per essere appeso all'albero di Natale. Potete farne quanti ne volete, cambiandone dimensioni e/o proporzioni se preferite. Per variare ancora, è possibile ad esempio, rovesciare l'argento con il colore, mettendo l'argento sul cilindro centrale e il colore all'esterno, sulla parte che si curva. Oppure potete mettere assieme colori argentati diversi (ad esempio fucsia e oro, viola e verde...).
Infine, potete anche giocare sul profilo della curva, rendendola più morbida o accentuata.
Infine, potete anche giocare sul profilo della curva, rendendola più morbida o accentuata.
Consigli per gli acquisti
- [1] Pinza fustellatrice a revolver S&R - Con 6 fustelle intercambiabili [2 / 2,5 / 3 / 3,5 / 4 / 4,5 mm] - Dimensioni: LxPxA, 22.5 x 8 x 1.4 cm | Amazon
- [2] Spago Natalizio - Cordoncino Bianco Rosso - 100 m | Amazon
- [3] Colla vinilica Giotto Vinilik - Confezione da 1 Kg | Amazon
- [3] Colla vinilica Vinavil 59 - Confezione da 1 Kg | Amazon
- [3] Colla vinilica Pritt - Confezione da 1 Kg | Amazon
- [4] Bottigliette in plastica con applicatore colla metallico (inox) in punta - Capienza 10 ml - 10 pezzi + 10 imbuti in plastica | Amazon
- [5] Nastro Biadesivo - 6 Rotoli - (5 mm, 8 mm, 10 mm, 15 mm x 10 metri cad) | Amazon
Risorse online
VIDEO TUTORIAL SUL NATALE
- Video su Youtube | Natale fai da te. Addobbi per albero a tema pacchetto regalo - Tutorial parte 1
- Video su Youtube | Natale fai da te. Addobbi per albero a tema pacchetto regalo - Tutorial parte 2"
- Video su Youtube | Natale fai da te - Addobbi per albero in cartone | Tema pacchetto regalo - Parte 3"
Ti potrebbero anche interessare...
- Playlist di Ideeis su Youtube dedicata al Natale
- Scopri tutte le bacheche di Ideeis su Pinterest
- Visita il sito di Ideeis | www.ideeis.it


















Commenti
Posta un commento