Laccetti per cavetteria realizzati con confezioni di dentifricio

Laccetti per cavetteria realizzati con confezioni di dentifricio

Se anche voi come me avete riempito i cassetti di casa con cavi di vario genere e siete stanchi di trovarli aggrovigliati tra loro quando vi servono, questo post fa al caso vostro.

In questo tutorial propongo la realizzazione di laccetti per tenere in ordine cavi e cavetti vari, che nel tempo si accumulano in grande quantità. Il materiale utilizzato è plastica riciclata dai tubetti di dentrfricio, ma anche tubetti di creme o altri prodotti analoghi vanno bene, purchè siano in plastica

Per agevolare e velocizzare il lavoro, utilizzo una serie di cartamodelli predefiniti che presentano forme e dimensioni varie di laccetti, se tra questi non trovo la misura adatta alle mie esigenze, posso ricorrere al "misuartore" per creare un laccetto su misura. I disegni con cartamodelli e "misuratori" sono raccolti in un file e si possono scaricare in PDF.   |   AVVERTENZA PER CHI STAMPA IL FILE  il PDF va stampato controllando che il programma (ad es Adobe Reader) non riduca il disegno, ma ne rispetti le dimensioni reali...  Altrimenti le misure riportate sui laccetti non coincideranno più...


Il materiale, tubetti di dentifricio

Il materiale: plastica riciclata da tubetti di dentifricio

Il tubetto viene "aperto" in sommità praticando un'incisione con il taglerino, quindi lavato per eliminare il dentifricio residuo. Con le forbici si elimina la chiusura sul fondo e si pratica un taglio longitudinale lungo la linea di giunzione della plastica. Per eliminare la forma cilindrica che il pezzo tende a mantenere e appiattirlo, è sufficiente usare il ferro da stiro impostato a temperatura lana (circa 150°C).
Gli strumenti

Gli strumenti

  • Matita per riportare la misura
  • Pennarello per ridisegnare il laccetto sulla plastica
  • Punteruolo/Compasso per fare fori e segnare i punti di riferimento del laccetto
  • Righello/Stecca + Taglierino per fare i tagli rettilinei
  • Forbici per i tagli curvilinei
  • Filo di ferro plastificato per prendere la misura sul cavo
  • Alcool e ovatta per eliminare le tracce di pennarello

Laccetto realizzato usando il "Misuratore"

step 1 - Prendere il diametro del cavo

Step 1

Avvolgo il cavo ethernet con il filo di ferro plastificato per prenderne il "diametro" e quindi stabilire la lunghezza del laccetto.

step 2 - riportare la misura del cavo sul misuratore

Step 2

Con una matita riporto la misura presa dal cavo sul "misuratore", partendo non dalla sua estremità ma dal punto di serraggio (A). I p.ti di serraggio sono quelle parti del laccetto che incastrandosi l'una nell'altra, ne permetteranno la chiusura.
Dal cartamodello in PDF si possono stampare due diversi "Misuratori".
step 3 - posizionare il misuratore

Step 3

Posiziono il "misuratore" sulla plastica del tubetto di dentifricio, cercando di colloralo su un punto interessante della grafica.
step 4 - riportare punti sulla plastica

Step 4

Con un punteruolo (in alternativa si possono usare la punta di un compasso o un ago) riporto sulla plastica i punti essenziali per poter poi ridisegnare il laccetto. Riporto anche il punto a matita che ho segnato sul  "misuratore" allo step 2, perchè mi servirà in seguito.
step 5 - Ridisegno del laccetto

Step 5

I segni lasciati dal punteruolo sono chiaramente visibili sul retro della plastica, con un pennarello indelebile, li unisco per disegnare il profilo del laccetto.
step 6 - Completare il laccetto

Step 6

Il laccetto va completato. Per disegnare l'estremità mancante, mi servo nuovamente del "misuratore", facendo coincidere il punto di serraggio con il punto segnato sulla plastica (B) che indica la lunghezza del laccetto. Ricorro sempre al punteruolo per segnare i punti essenziali di riferimento.
step 7 - Taglio della plastica

Step 7

Una volta completato il disegno del laccetto, si può procedere con il ritaglio. Siccome ci sono solo parti rettilinee, conviene usare stecca e taglierino.
step 8 - Fori su linea di serraggio

Step 8

Mancano solo i tagli da fare in corrispondenza dei 2 punti di serraggio. Ma prima di tagliare, è oppurtuno fare dei fori (C) con il punteruolo, per impedire alla linea di taglio di "scorrere" sulla plastica alla minima sollecitazione esercitata sul laccetto.

step 9 - taglio linea di serraggio

Step 9

Con il taglierino faccio un taglio partendo dal foro e andando verso l'esterno, facendo attenzione a non tagliare la plastica oltre il foro sul lato oposto.

Laccetto avvolto su cavo

Ecco il laccetto completato. Le tracce residue di pennarello si eliminano facilmente con semplice alcol e un batuffolo di cotone.

Laccetto realizzato usando un cartamodello

laccetto realizzato con cartamodelli In alternativa al "misuratore", sono disponibili dei cartamodelli predefiniti che variano per forma e dimensione. Nel file PDF c'è un'ampia scelta tra misure e modelli.
step 1 prendere la misura del cavo

Step 1

È necessario anche in questo caso, prendere il "diametro" del cavetto. Come fatto in precedenza, mi servo di un filo di ferro plastificato che avvolgo sul cavetto stesso.
step 2 - Ricerca del cartamodello adatto

Step 2

Confronto la misura presa, con le dimensioni dei cartamodelli disponibili. È importante ricordare, che la dimensione da prendere in considerazione deve riferirsi ai punti di serraggio del laccetto e non alle sue estremità.
step 3 - trasferimento del disegno su plastica

Step 3 

Il cartamodello scelto va "trasferito" sulla plastica. Utilizzo il punteruolo per segnare i punti essenziali (compresi i punti di serraggio e relativo foro da praticare in seguito).
ricalco delle parti curve con pennarello
Per le parti curve uso il pennarello indelebile, seguo il contorno del cartamodello.
step 4 - ritaglio

Step 4 

Una volta riportato il disegno del laccetto sulla plastica, ritaglio le parti rettilinee con il taglierino, mentre uso la forbice per le parti curve.
step 5 - completamento con fori e linee taglio

Step 5 

Per completare il laccetto restano solo da fare i fori ed i tagli per i 2 punti di serraggio, come visto agli Step 8 e 9 del precedente laccetto, realizzato con l'ausilio del "misuartore". NOTA è importante fare prima i fori e dopo i tagli.
Il laccetto è completo, non resta che pulirlo con dell'alcol per eliminare le tracce di pennarello e provarlo.

Commenti

Post più popolari