Gioco del tiro al Barattolo

Gioco del tiro al barattolo

Altro gioco classico, altro gioco che mette alla prova la vostra mira e coordinazione nel lancio. Un passatempo di gruppo che può coinvolgere bambini e adulti. Questa volta dovrete riciclare alcune lattine e un po' di cartone, ma per divertirvi non dovrete aspettare tanto, si tratta di un tutorial fai da te facile e veloce.


INDICE


Il materiale

  • Barattoli di alluminio da 400 gr (n° 10) per i bersagli
  • Cartone a singola onda "compatta" (1.2 mm) o cartoncino comune da 1.5 mm per "sigillare" i barattoli
  • Colla (stick o coccoina) per attaccare le etichette (numeri) sui barattoli
  • Piccoli sassi o pietrisco per fare le palline da tiro
  • Panno carta da cucina per imbottire la pallina
  • Scotch da pacchi  per "compattare" e avvolgere la pallina
  • Confezione yogurt  da usare come dosatore per i sassi

Materiali

Gli strumenti

  • Forbici per tagliare il cartoncino
  • Pistola a caldo per fissare il cartoncino sulle lattine
  • Matita per disegnare i cerchi
  • Taglierino  Per ritagliare le etichette
  • Stecca/squadra  per ritagliare le etichette
  • Spazzolino da denti usato  per pulire i barattoli
  • Stampante per stampare i numeri (opzionale)
Strumenti

Realizzazione

Chiudere i barattoli con un tappo di cartone

Mettete da parte 10 barattoli, controllate che non abbiano ruggine, eliminate l'etichetta e pulite l'interno con un vecchio spazzolino da denti o uno spazzolino da cucina se lo possedete. Sconsiglio di usare la spugna, perchè c'è il rischio di tagliarsi con il bordo affilato.

La prima necessità è quella di "mettere in sicurezza" il barattolo, per evitare che i bambini si possano tagliare con il bordo interno affilato che si forma quando il barattolo viene aperto.

Il problema si risolve realizzando un semplice tappo in cartone che sigilla il barattolo. Prendete il cartoncino riciclato, appoggiateci sopra un barattolo e con la matita disegnatene il contorno. Per 10 barattoli, serviranno 10 "tappi".

Mettere in sicurezza

Il cartoncino è abbastanza sottile e si può comodamente tagliare con una forbice. Siccome il cerchio tracciato rappresenta il diametro esterno del barattolo, il tappo deve essere leggermente più piccolo per poter entrare, quindi cercate di stare circa 1 mm all'interno rispetto al segno fatto a matita, quando tagliate il cartoncino.

Tagliare il tappo di cartone

Appoggiate il disco di cartoncino sul barattolo per controllare se entra. Se non entra, osservate dove sono i punti "troppo larghi" per capire dove occorre tagliare ancora.

Verifica se il tappo entra nel barattolo

Non serve essere molto precisi, ma tagliate poco cartoncino per volta e controllate se entra, ripetete questa operazione fino a quando il cartoncino non avrà le dimensioni giuste ed entrerà nel barattolo.

Rifinire il taglio

Il disco di cartone deve appoggiare su quel paio di millimetri di bordo lasciato dalla chiusura del barattolo quando viene rimosso. Se tagliate un disco troppo piccolo quest'ultimo non avrà una superficie d'appoggio sufficiente e cederà verso l'interno alla minima sollecitazione. Perciò se avete "tagliato troppo", converrà rifare il disco di cartone.

Il disco-tappo sulla lattina

Il tappo di cartone viene fissato alla lattina con la colla a caldo. Per tenerlo in posizione bastano 4 punti di incollaggio lungo il perimetro del barattolo.

Mettere la colla in soli 4 punti


La colla a caldo  Mettete la colla a caldo in un punto alla volta, fate in modo che se ne depositi una certa quantità sopra e sotto il profilo tagliente interno, così  che una volta asciutta, la colla faccia da meccanismo di blocco per il cartoncino. In sostanza la tenuta del tappo non si gioca sull'adesività della colla tra cartone e alluminio, ma tra una sorta di "gancio" formato dalla plastica della colla che si "aggrappa" alla lattina e si incolla al cartone tenendolo saldo in posizione.

Applicare la colla a caldo

Dopo aver messo i quattro punti di colla, chiudete il barattolo con il disco di cartone. Premete leggermete per distribuire e far aderire la colla.

Chiudere con il tappo di cartone

Rovesciate il barattolo subito dopo aver messo il disco di cartoncino, per fare in modo che la colla coli verso il cartone e non verso il fondo del barattolo. Tenete il barattolo rovesciato per qualche minuto, fino a quando la colla inizia ad indurirsi.

Tenere il barattolo rovesciato mentre la colla fa presa

Le etichette

Nella sezione "Risorse online" trovate diversi files PDF tra cui scegliere. Scaricate e stampate su fogli A4 per ottenere le etichette da attaccare sui barattoli. Ogni file è composto da 5 pagine e in ogni pagina ci sono 2 etichette complete da ritagliare.
NOTA PER LA STAMPA DEL PDF Stampate il file accertandovi che il programma utilizzato (ad es Acrobat Reader), non riduca le dimensioni delle etichette adattando il contenuto alla stampa. È importante che le dimensioni siano quelle effettive, altrimenti i segni di ritaglio non saranno più utili, rischiate di ottenere etichette troppo piccole.

I files PDF con le etichette/numeri

Anche se nell'immagine si vedono a fatica, il foglio stampato oltre a riportare i numeri per i barattoli, ha anche dei sottili segni utili per agevolare e velocizzare il ritaglio delle etichette.

I segni di ritaglio sui fogli stampati dal PDF

Con una stecca o squadra allineatevi ai segni di ritaglio e con un taglierino, ritagliate le due etichette.

Ritagliare le etichette

Fate una prima prova. Avvolgete l'etichetta sul barattolo per controllare che sia tutto a posto.

Provare l'etichetta sul barattolo


Controllate soprattutto la "chiusura", per verificare che ci sia una sovrapposizione sufficiente di carta. Cercate anche di rendervi conto di quanta colla mettere e dove.

Controllare se c'è sovrapposizione di carta

Mettete una striscia di colla lungo il bordo dell'etichetta.

Mettere la colla


Avvolgete l'etichetta al barattolo, ma prima di unire le due estremità, controllate che sia posizionata correttamente, usate il bordo della lattina come riferimento. Quindi incollate.

Aplicare l'etichetta al barattolo


Premete con le dita sulla carta nel punto in cui avete messo la colla per accertarvi che avvenga un buon incollaggio.

Barattolo finito


Le palline da tiro

Le palline sono composte da una parte centrale di sassi e da un rivestimento esterno fatto con fogli di Panno carta da cucina, il tutto viene tenuto assieme con del banale scotch per pacchi. Le palline così ottenute non sono certamente delle sfere perfette, ma poichè non devono rotolare, ma semplicemente essere lanciate, la perfezione formale diventa un requisito non necessario.

La quantità di sassi  I sassi hanno lo scopo di appesantire la pallina e di renderla efficace contro i bersagli. Maggiore è la quantità di sassi e più pesante sarà la pallina. La scelta sulla quantità di sassi dipende principalmente da esigenze di "salvaguardia domestica" e salute dei bambini. Se il gioco del tiro al barattolo viene fatto in casa, meglio optare per palline leggere che non rompano vetri, televisori, cristalliere e quant'altro. Se i bambini sono piccoli o troppo vivaci tanto da finire per lanciarsi addosso le palline, allora anche in questo caso meglio usare pochissimi sassi e lasciare più imbottitura morbida.

Il dosatore  Se avete deciso per una certa quantità di sassi, magari dopo aver fatto una prova, conviene usare una sorta di dosatore che permetta di ottenere palline della stessa dimensione e peso. Io ho semplicemente riciclato una confezione di yogurt e l'ho tagliata ad una certa altezza, così da contenere grossomodo quantità sempre identiche di sassi.

Tipi di sassi  si devono usare sassi di piccole dimensione, più sono piccoli e meglio è. Se avete solo sassi grandi, allora procuratevi un martello ed una superficie adatta per frantumarli.

Il necessario per le palline

Versate i sassi sul foglio di panno carta e chiudetelo avvolgendoli.

Dosare i sassi

Usate dei pezzi di scotch per bloccare il tutto ed impedire ai sassi di fuoriuscire.

Chiudere con lo scotch

Suggerisco di preparare in anticipo un certo numero di pezzi corti e lunghi di scotch, perchè ne serviranno parecchi. Per cominciare a modellare una forma a palla, usate una serie di strisce lunghe di scotch da avvolgere attorno in diverse direzioni.

Avvolgere pezzi lunghi di scotch

Adesso è il momento di fare l'imbottitura esterna. Prendete un foglio di panno carta e piegatelo in modo da formare una striscia, avvolgetela attorno alla palla modellata in precedenza e bloccatela con un pezzo di scotch.

L'imbottitura di panno carta

Avvolgete più strati di panno carta. La quantità di strati dipende da quanti sassi avete usato, se ne avete usati pochi allora per ottenere una palla di una certa dimensione vi servirà più imbottitura.

Avvolgere più strati di panno carta

Alternate gli strati di panno carta a strisce lunghe di scotch da avvolgere alla palla. Queste hanno la funzione di comprimere la carta e dare la forma "sferica" alla palla.

Dare la forma sferica con lo scotch

Completati tutti e 10 i barattoli con le rispettive etichette numerate, non resta che costruire la piramide e iniziare a giocare.

Iniziamo a giocare

Risorse online

Potete scegliere tra 4 diverse etichette che variano per tipologia/famiglia font, stile (solo contorno/outline o normale) e ordine dei numeri (casuale/random o crescente).
  1. Etichette con Consolas fill  |  Scarica il file PDF   
  2. Etichette con Consolas outline  |  Scarica il file PDF  
  3. Etichette con Roboto fill  |  Scarica il file PDF
  4. Etichette con Roboto outline  |  Scarica il file PDF

Ti potrebbero anche interessare...   
  • Il video tutorial su Youtube:  "Il gioco del tiro al barattolo"  
  • Playlist di Ideeis su Youtube dedicata ai giochi per bambini    
  • Playlist di Ideeis su Youtube dedicata al riciclo lattine    
  • Vedi tutti i post del blog di Ideeis dedicati ai giochi per bambini    
  • Vedi tutti i post del blog di Ideeis dedicati al riciclo lattine    
  • Scopri tutte le bacheche di Ideeis su Pinterest 
  • Visita il sito di Ideeis  |  www.ideeis.it


Commenti

Post più popolari