Portapastelli: rialzo in cartone per pastelli corti in barattolo

Rialzo in cartone per pastelli corti


Se usate i pastelli nelle vostre attività artistiche, o semplicemente per colorare qualcosa e preferite tenerli in un barattolo, per averli a portata di mano sul vostro tavolo da lavoro, anziché tenerli in un cassetto nella loro confezione originale, allora certamente vi sarete scontrati con il problema dei pastelli corti, cioè di quei pastelli che a forza di temperarli raggiungono una dimensione tale da non sporgere più dal barattolo. L'aspetto fastidioso è che diventa difficile trovarli a colpo d'occhio e bisogna iniziare ad "ispezionare" l'intero barattolo per cercarli.

Ma la soluzione a questo problema c'è: realizzare un "rialzo" per i pastelli più corti, di modo che continuino a sporgere dal barattolo esattamente come fanno i pastelli lunghi.

Il rialzo si realizza con del cartone riciclato e colla vinilica, un oggetto fai da te molto semplice, da fare e personalizzare in base alle proprie esigenze.


INDICE


Materiale e strumenti

  • Un barattolo portapenne o un barattolo da trasformare in porta pastelli/matite 
  • Cartone ondulato sottile microonda  (1.2 mm) o cartoncino comune da 1.5 mm per fare i divisori
  • Cartone doppia onda o singola onda, con spessore di almeno 5 mm,  per creare il rialzo
  • Colla vinilica per incollare il cartone  
  • Forbici e taglierino  per tagliare il cartone
  • Metro/squadra per riportare le misure e tagliare il cartone
  • Matita per riportare le misure sul cartone
  • Raspa o limetta per smussare se serve il cartone
  • Compasso per disegnare i cerchi

Materiali e strumenti

Realizzazione

Cerchi "base" su cartone microonda

Con un metro flessibile a nastro, prendete la misura del diametro interno del vostro barattolo. Dividete la misura presa a metà per ottenere il raggio. Nel mio caso risulta un diametro di circa 7.5 cm, per cui stabilisco un raggio di 3.8 cm.

Misura diametro interno

Con il compasso disegnate su cartone sottile microonda, 2 circonferenze usando il raggio determinato al passo precedente.

Circonferenze su cartone microonda

Utilizzando il foro lasciato dal compasso come riferimento, segnate con la matita su entrambe le circonferenze, la metà, servendovi di una squadra o un righello.

Dividere cerchi a metà

Ritagliate i due cerchi con le forbici.

Ritagliare i cerchi

Controllate se le circonferenze entrano nel barattolo.

Controllo circonferenze

Se non entrano, usate la raspa (o la limetta per unghie), per smussare leggermente il contorno di ciascun pezzo, fino a quando non entrano.

Correggere con la raspa

Il cerchio ritagliato è comunque leggermente più piccolo del diametro interno effettivo del barattolo, questo perchè in sommità il barattolo presenta un leggero restringimento.

Pezzo corretto, entra nel barattolo



Cerchi per rialzo su cartone doppia onda

Passate al cartone con spessore maggiore. Potete usare indifferentemente cartone ad onda singola o doppia, non cambia nulla. Maggiore è lo spessore e meno pezzi dovrete ritagliare. Tenete presente che alla fine il rialzo dovrà raggiungere un'altezza di circa 3.5 / 4 cm.
Per le circonferenze scegliete un raggio leggermente più piccolo del precedente, questo faciliterà l'inserimento dell'intero rialzo nel barattolo.
Io riduco il raggio da 3.8 a 3.5 cm.

Cerchi su cartone doppia onda

Anche qui, come già fatto per le circonferenze precedenti, dividete i cerchi a metà sfruttando come riferimento il foro lasciato dal compasso.

Dividere a metà

Il cartone è troppo spesso per usare le forbici, meglio utilizzare il taglierino. Sotto mettete uno o due strati di "cartone di sacrificio" che permette alla lama del cutter di affondare, facilitando in questo modo il taglio. Per proteggere il tappeto di taglio dalla punta del taglierino (che può lasciare una serie di piccoli fori) vi consiglio di usare anche un piccolo tagliere.

Tagliare con taglierino

Per ottenere lo spessore desiderato, per me sono sufficienti 3 cerchi di cartone a doppia onda. Ogni cerchio va diviso a metà con il taglierino. 

Dividere i cerchi a metà


Rettangolo "separatore" su cartone microonda

Serve un elemento rettangolare che divida i pastelli lunghi da quelli corti. Prendete l'altezza interna del barattolo con il metro, il diametro già lo conoscete.

Misurare l'altezza del barattolo

Riportate le misure dell'altezza e del diametro del barattolo su cartone a microonda, quindi ritagliate il rettangolo ottenuto.

Rettangolo separatore

Controllate se il rettangolo entra nel barattolo.

Verifica


Assemblare le parti

Ora avete tutti i pezzi che servono per assemblare il rialzo. Uno dei due cerchi fatti su cartone microonda va diviso a metà.

Tutti i pezzi necessari

Iniziate ad incollare con colla vinilica, i semicerchi del cartone a doppia onda a due a due. Infine incollateli tutti assieme per ottenere un unico blocco. Fate attenzione ad allinearli per bene, soprattutto sulla parte rettilinea.

Incollare pezzi a doppia onda

Incollate il blocco di cartone a doppia onda, sul cerchio di cartone microonda, usate il segno fatto a matita che divide la circonferenza come riferimento. Il blocco è leggermente più piccolo, quindi cercate di centrarlo rispetto alla base circolare.
La funzione della base circolare all'interno del barattolo è quella di "tenere la posizione" dell'intero rialzo, che altrimenti spostandosi potrebbe far "cadere" alcuni pastelli corti.

Incollare il blocco alla base

Incollate il rettangolo in cartone microonda alla "parete" del blocco di cartone a doppia onda. Se il blocco è fatto bene, il rettangolo risulterà perfettamente verticale. Se così non è, potete correggere con la raspa riportando in piano la parte rettilinea del blocco.

Incolla parete divisoria

Infine incollate il mezzo cerchio in cartone microonda che fa da piano di appoggio per i pastelli corti.

Incolla piano appoggio pastelli corti

Ecco il rialzo completato.

Rialzo finito

Non resta che inserirlo nel barattolo per controllare se entra senza difficoltà.

Verifica  finale

Rialzo visto dall'alto

Se ci sono dei problemi, ricorrete alla solita raspa per smussare i punti che danno fastidio e impediscono al rialzo di entrare nel barattolo.

Correzione con raspa


Gli estensori per i pastelli più corti

Il rialzo risolve il problema di pastelli che raggiungono una dimensione che varia tra 7/10 cm. Ma come fare per pastelli più corti ancora? Certo si potrebbe fare un secondo rialzo all'interno del barattolo, partizionando lo spazio complessivamente in 3 settori. Io però preferisco utilizzare degli "estensori per matita".

Estensori per pastelli molto piccoli


Gli estensori non sono altro che dei tubicini in metallo con un diametro interno compatibile con la dimensione standard di pastelli e matite. Sono muniti di un sistema di serraggio ad avvitamento, che blocca la matita e la tiene in posizione.

Estensori come si usano

In commercio esistono diverse tipologie di estensori (anche per matite con diametro maggiore di quello standard) e tutti funzionano grossomodo con lo stesso principio. Si tratta di uno strumento semplice ma molto utile, che permette di sfruttare matite e pastelli fino a raggiungere piccole dimensioni, dell'ordine di circa 1.5 cm di lunghezza, riducendo al massimo lo spreco.

Gli estensori riducono lo spreco


Risorse online

  • Il video tutorial su Youtube:  "Costruire un "rialzo" per pastelli corti in cartone"   

Ti potrebbero anche interessare...


Commenti

Post più popolari