Realizzare portapenne con lattine

Realizzare portapenne con lattine

Un tutorial fai da te davvero velocissimo e semplicissimo da fare: riciclare delle lattine in alluminio per farne portapenne o porta "quello-che-vi-serve"... Quindi portapastelli, porta pennarelli, porta pennelli, porta spazzolini da denti, porta pennelli per makeup ecc.
Scegliete la bevanda che preferite, oppure scegliete il prodotto con la grafica che vi piace di più e fatene tanti quanti ve ne servono di questi barattoli, vedrete che sulla vostra scrivania di casa o in ufficio, faranno la loro bella figura, con i loro colori vivaci e divertenti.

Nel tempo io ne ho realizzati per me diversi, in base alle necessità del momento, e ora posso dire di avere porta pennarelli vintage. La lattina più vecchia è del 2004, il The alla pesca San Benedetto, ha 16 anni infatti. Segue l'aranciata Sanpellegrino del 2005. Infine la Coca Cola del 2010... (solo!) di 10 anni fa. Non è per dire, ma... Queste lattine non si trovano più in giro, non con questa grafica. Le aziende solitamente rinnovano il loro packaging molto spesso, specie se si tratta di grandi brand. È divertente vedere come grafica e immagine di prodotto, cambiano nel tempo.

NOTA le date indicate sono quelle di scadenza delle bevande, riportate sotto il barattolo.



INDICE


Materiale e strumenti

  • Lattina vuota da 33 cl provenienti da bevande varie
  • Scotch/nastro adesivo da carrozzieri per proteggere la grafica dell'alluminio
  • Apriscatole per eliminare la parte superiore della lattina
  • Carta vetrata fine da usare eventualmente per smussare il bordo tagliente dell'alluminio
Materiali e strumenti

Realizzazione

Proteggere la superficie della lattina

Preparo un certo numero di pezzetti di nastro adesivo per carrozzieri, da attaccare sulla lattina nella parte superiore. Servono per proteggere la superficie esterna da eventuali graffi che l'apriscatole potrebbe lasciare.

Proteggere con nastro adesivo


Il momento più delicato o critico è quando la lama dell'apriscatole viene inserita nel barattolo, poiché questa operazione richiede un po' di forza, c'è il rischio che la lattina si possa graffiare nonostante la protezione, perciò, consiglio di mettere un secondo strato di scotch, ma solo nel punto iniziale in cui l'apriscatole viene applicato.

Protezione punto applicazione apriscatole

Eliminare la parte superiore con l'apriscatole

Fatta la protezione, potete iniziare ad usare l'apriscatole, proprio come se steste aprendo una scatoletta di fagioli: appoggiate la lama circolare sulla parte superiore della lattina e l'altra parte dentata sul bordo esterno. Quindi serrate le maniglie. La lama forerà l'alluminio.

Usare l'apriscatole


Iniziate a girare la manopola facendo compiere alla lama tutto il perimetro del barattolo. La parte superiore si staccherà da sola.

Tagliare su tutto il perimetro della lattina


Probabilmente la parte "tagliata" cadrà dentro la lattina. Estraetela.

Rimuovere la parte tagliata


Rimuovete il nastro usato per proteggere la lattina. Verificate se ci sono graffi.


Rimuovere il nastro adesivo


Controllate la parte interna, cercate di vedere se ci sono parti di alluminio con profilo tagliente. Il mio apriscatole fa un buon lavoro, lascia un profilo quasi perfetto e pulito, ci sono piccole increspature solo nel punto in cui è stato applicato lo strumento.


Controllo esito taglio


Anche se le increspature non sono taglienti, preferisco levigarle con la carta vetrata.


Correggere le imperfezioni


Per una questione di sicurezza, qualunque parte tagliente presente va eliminata scartavetrando quanto serve... può sempre capitare di infilare le dita nel barattolo, specie se ad esempio si vuole recuperare un pastello corto...

Eliminare parti taglienti con carta vetrata


Il portapenne è finito! Prendete le vostre penne, matite o pennarelli e riempite il barattolo.

Portapenne completato


Quindi... Riponetelo sulla vostra scrivania in bella mostra.

Portapennarelli


Risorse online

  • Il video tutorial su Youtube:  "Realizzare portapenne con lattine"   

Ti potrebbero anche interessare...  

Commenti

Post più popolari