Buste per biglietti fai da te con 4 cerchi, realizzate con carta fatta a mano | PAPERMAKING

 

Buste di carta fatte a mano con 5 cerchi

Tempo fa ho adocchiato questo tipo di busta su Pinterest e l'ho trovata interessante ed esteticamente gradevole, quasi subito ho pensato di proporla in chiave Papermaking... Dovevo solo trovare il modo giusto di farlo.

Non è detto che per fare dei fogli con la tecnica del Papermaking, sia necessario usare esclusivamente i telai rettangolari comprati o fai da te, se avete della rete a maglia fine o ve ne è avanzata un po' dopo aver costruito il telaio, potrete fare altre forme semplici da usare nei vostri progetti creativi.


INDICE


Materiali e strumenti

  • Rete a maglia fine Per fare la forma 
  • Filo di ferro diametri 2 e 0.44 mm. Per irrobustire la forma in rete 
  • Forbici e taglierino Per tagliare carta e filo 
  • Colla stick Per incollare parti della busta 
  • Compasso Per disegnare il cerchio della forma 
  • Ago e filo Per fissare il cartamodello alla rete 
  • Scotch Per rinforzare il cartamodello 
  • Forbici da elettricista Per tagliare la rete 
  • Tovaglioli di carta colorati Per fare la carta colorata

Realizzazione

Costruire la forma rotonda

Si tratta dunque di creare una piccola forma rotonda da usare per fare i fogli ma senza cascio. Realizzare la forma non è difficile, potete scaricare il file PDF e usare il cartamodello come guida. È costituito da un cerchio con diametro di 10 cm, ha 4 maniglie lungo il perimetro indispensabili per maneggiare la forma, sia quando la si immerge nella vaschetta con la polpa, sia per sollevarla quando si esegue la posa del foglio. Irrobustire la rete con del filo di ferro su tutta la lunghezza della circonferenza è stata una necessità, infatti le prime prove fatte senza rinforzo non sono state buone, perchè afferrata la rete su 2 maniglie, gli altri due lati tendevano a piegarsi verso il basso lasciando depositare poca polpa. Il risultato era un foglio di spessore irregolare. Il filo di ferro impedisce alla rete di piegarsi, al tempo stesso crea un bordo di qualche millimetro che trattenendo la polpa, consente di fare fogli con spessore uniforme.

CONSIGLI PER FARE FOGLI PIÙ RESISTENTI Cercate di fare fogli sottili, quindi non esagerate con la quantità di polpa nella vaschetta. Eliminate quanta più acqua possibile, facendola sgocciolare per bene dalla forma, eliminatene ancora con la spugna premendo energicamente e serrate quanto più potete con i morsetti la pila di fogli e stracci nella fase di pressatura. In questo modo otterrete fogli più compatti che non si sfalderanno facilmente quando li piegherete a metà...

La forma fatta con la rete

Perchè fare una forma rotonda

Di certo qualcuno si starà domandando se è proprio necessario costruire una forma apposita per fare questo tipo di busta, in fondo basterebbe fare dei fogli a mano rettangolari con il telaio A5 o A4 e poi da questi ricavare una serie di cerchi tagliandoli con delle banali forbici. Certo anche questa è una strada percorribile, tuttavia non è semplice disegnare cerchi con la matita su fogli ruvidi ed irregolari come lo sono quelli fatti a mano. Cerchi da 10 cm di diametro si possono fare con il compasso, però bisogna trovare un modo per non lasciare il buco al centro, oppure trovare un oggetto dalla forma e dimensione adatta (tazze, bicchieri ecc...).

Carte colorate fatte a mano con telaio A5

Ma l'aspetto più interessante che si perderebbe secondo me con il taglio lineare lasciato dalle lame delle forbici, è l'irregolarità dei bordi nei fogli, sono anche questi a rendere i cerchi gradevoli alla vista. Infine dover ritagliare cerchi da fogli rettangolari lascia degli scarti di carta (che certamente non butteremo via... ^_^), mentre le forme rotonde sono subito pronte per l'uso e non producono scarti di nessun tipo.

Il profilo irregolare dei fogli rotondi fatti a mano - Dettaglio

I colori della carta

Per questi biglietti ho scelto 2 colori tra loro complementari: l'arancione ed il blu, ottenuti usando tovaglioli di carta. Come potete notare però il colore dei fogli non è uniforme ma screziato, ed è un effetto voluto. Mi piace l'idea di vedere una texture casuale di colori tra loro legati in qualche modo. I fogli arancioni hanno una "base" in arancio chiaro e frammenti in arancio più vivace (colore "puro" del tovagliolo), si intravedono pezzetti bianchi di carta riciclata usata per schiarire l'arancio e anche frammenti di blu (sempre colore "puro" del tovagliolo). I fogli blu, analogamente a quelli arancioni, hanno una "base" blu schiarita dal bianco e presentano frammenti di blu, bianco e arancio. La presenza di frammenti blu "puri" nei fogli arancioni e frammenti arancioni "puri" nei fogli blu, serve per creare un legame più forte ed interessante tra le due carte colorate, una sorta di rimando reciproco.

Il colore delle carte fatte a mano: arancione e blu

La busta alternativa

Esiste anche un altro modo per fare buste simili a questa, che invece di unire 4 cerchi, utilizza una forma unica che va semplicemente piegata. La differenza sostanziale tra le due soluzioni, è che quella presentata in questo post consente di usare più colori contemporaneamente, nulla vieta infatti di usare 4 cerchi tutti di colore diverso, L'altra invece, essendo ottenuta da un foglio unico, può essere di un solo colore.
FONTE IMG Pinterest - Matrimonio.com

Soluzione alternativa per fare le buste

Le dimensioni della forma

Il diametro del cerchio scelto per la forma, definisce la dimensione effettiva della busta una volta composta con le 4 parti necessarie e chiusa. Perciò se la forma ha un diametro di 10 cm, la busta risultante sarà quadrata e misurerà 10 x 10 cm. Il cartamodello in PDF riproduce per l'appunto una forma da 10 cm, se volete fare buste un po' più grandi o più piccole di questa, potete seguire le indicazioni riportate in questo video per stampare cartamodelli con dimensioni diverse da quelle reali, ingrandendo/riducendo il disegno.


Risorse online

  • Il cartamodello con i disegni per realizzare la forma | Scarica file PDF 
  • Il video tutorial su Youtube: "Buste fai da te realizzate con carta fatta a mano - Buste per biglietti a 4 cerchi | PAPERMAKING"

Ti potrebbero anche interessare...
  • Per imparare a fare la carta a mano, costruire un telaio e sapere quali strumenti servono per iniziare, vi consiglio di guardare la Playlist di Ideeis su Youtube dedicata al Papermaking  
  • Date anche uno sguardo alla raccolta post sul Blog di Ideeis dedicata al Papermaking 
  • Scopri tutte le bacheche di Ideeis su Pinterest 
  • Visita il sito di Ideeis | www.ideeis.it

Commenti

Post più popolari