Come fare porta auricolari fai da te con plastica riciclata

porta auricolari fai da te con plastica riciclata

Se fate una ricerca su Google con le parole chiave "porta auricolari fai da te", scoprirete che ne esistono una quantità e varietà davvero impressionante, fatti con materiali diversi e di varie forme, sia venduti che fatti a mano. In questo tutorial presento una specifica tipologia di porta cuffiette, seguita da tutta una serie di suggerimenti utili non solo per la realizzazione, ma anche per la progettazione e personalizzazione.



INDICE


Materiali e strumenti

  • Fogli di plastica Con un certo spessore, tale da mantenere una buona flessibilità (circa 1/1.5 mm) 
  • Pennarello Per segnare la forma del porta auricolare 
  • Bottoni automatici in plastica (KAM) T5 e relativa pinza per l'applicazione 
  • Fustellatrice per fare i fori 
  • Taglierino forbici e squadra per tagliare carta e plastica 
  • Limetta per unghie Per correggere imperfezioni 
  • Cartoncino e colla Per trasferire i cartamodelli (facoltativo) 
  • Alcool Per eliminare le tracce di pennarello 
  • Cartamodelli Disponibili in PDF
Materiali e strumenti per fare porta auricolari

I cartamodelli che vedete sono stati stampati su carta, incollati su cartoncino, ritagliati e forati. Il PDF con i disegni è disponibile per il download.
Cartamodelli, come si usano

Per la realizzazione dei fogli di plastica, rimando al video tutorial che ho pubblicato su Youtube, dove viene spiegato come saldare con un ferro da stiro le buste di plastica e la plastica riciclata. Il materiale ottenuto deve essere sufficientemente rigido, perciò bisogna raggiungere spessori di almeno 1/1.5 mm.
Materiale: Plastica per fare porta auricolari

Aspetti importanti da tener presente per il progetto

I porta auricolari che ho realizzato nel video tutorial, ricadono tutti nella stessa tipologia ed hanno pertanto delle caratteristiche comuni: due parti in plastica di forma identica, tenute assieme da uno o più bottoni a pressione. La funzione dei bottoni non è solo quella di unire, ma di creare al tempo stesso tra i due pezzi di plastica, uno spazio di qualche millimetro nel quale far passare il filo degli auricolari, che andrà ad avvolgersi attorno ai bottoni stessi.
In tutti i progetti ho utilizzato bottoni a pressione in plastica T5, semplicemente perchè sono disponibili in tanti colori e consentono divertenti combinazioni cromatiche, ma anche i bottoni metallici andranno ugualmente bene.
Le varianti di progetto sono perciò rappresentate dalla forma dei pezzi di plastica, dal numero di bottoni e da alcuni accorgimenti peculiari come le soluzioni "fori passa-cavo" per bloccare i fili, che vedremo dopo nel dettaglio.
Porta auricolari esempi

Gli auricolari non sono tutti uguali, possono variare per: 
  • Lunghezza dei fili 
  • Forma dell'auricolare da inserire nell'orecchio 
  • Forma e dimensione degli spinotti/jack 
  • Presenza di elementi accessori, spesso rappresentati da comandi per regolare il volume o per gestire altre funzionalità specifiche, che qui per comodità chiamerò "pulsantiera" 
Tutte queste piccole differenze possono rappresentare in alcuni casi, delle complicazioni in più di cui tener conto in fase di progetto.

Tipi di spinotti/jack

Credo si possano individuare 2 tipologie di spinotti in tutto. Uno di forma cilindrica, "diritto" che prosegue lungo la direzione del cavo, che chiamerò "spinotto diritto". Un altro che piega a 90° (l'angolatura può variare...) rispetto alla direzione del cavo, la forma ricorda una pistola, quindi lo chiamerò "spinotto a pistola" (mi spiace ma non ho trovato in rete i termini precisi...)
Auricolari tipologie

I fori passa-cavo

I fori passa-cavo o "passa spinotto" sono dei fori praticati sui pezzi di plastica dei porta auricolari, hanno la funzione di bloccare il cavo e garantire che tutto rimanga ancorato e avvolto per bene al supporto. I fori passa-cavo possono essere di due tipi: interno ed esterno.

Foro passa-cavo interno
Questo tipo di foro che definisco passa-cavo interno, si compone di 3 parti: un foro grande quanto basta per far passare lo spinotto, un breve taglio che ha lo scopo di agevolare il passaggio dello spinotto, ma anche per fare entrare spinotti leggermente più grandi del foro stesso, ed un foro più piccolo che serve solamente per evitare che il taglio si propaghi oltre sul materiale, a seguito di sollecitazioni. Il vantaggio di questa soluzione è che non "indebolisce" all'esterno la plastica e permette di mantenerne intatta la forma. Di contro, non è adatto per spinotti a pistola che difficilmente possono passare, o passano con grande difficoltà. Altro limite di questa soluzione, è che la forma del porta auricolare deve essere tale da rendere il foro facilmente raggiungibile dallo spinotto, una volta avvolto l'intero cavo, ad esempio ruotando tra loro le due parti in plastica, come mostrato nella foto sotto.
Porta auricolari con Foro passa-cavo interno

Foro passa-cavo esterno
Per tutte le altre soluzioni formali, in cui non è possibile agevolare l'inserimento dello spinotto come appena descritto e per gli spinotti a pistola, la soluzione più adatta è il foro passa-cavi esterno, l'ho chiamato così perché l'accesso al foro avviene dall'esterno tramite un piccolo taglio. La dimensione del foro in questo caso non deve essere grande quanto lo spinotto, è sufficiente che sia leggermente più grande del diametro del filo. Infatti si fa passare il filo, mentre lo spinotto rimane "esterno" ma bloccato dal foro stesso.
Porta auricolari con Foro passa-cavo esterno

Che tipo di plastica usare e lo spessore adatto

Per fare questo tipo di porta auricolari, non è necessario usare per forza la plastica di fogli saldati con il ferro da stiro, andrebbero bene anche plastiche provenienti da contenitori per shampoo, detersivo e simili. Le caratteristiche da tenere presenti sono la forma della confezione, che deve essere tale da poter ritagliare pezzi piani, non curvi e grandi a sufficienza.
Inoltre lo spessore non deve essere eccessivo, altrimenti il bottone a pressione in plastica T5 potrebbe non fissarsi saldamente e "saltare via" alle prime sollecitazioni.

Con i fogli di plastica saldati fai da te invece, abbiamo la possibilità di controllare e decidere innanzitutto lo spessore, inoltre, con opportune accortezze, il ferro da stiro ci permette di ottenere fogli perfettamente piani, senza onde o parti curve.

Come realizzare il porta auricolare ovale

Diversamente dai porta auricolari di forma quadrata, triangolare e rotonda, quello ovale ha due bottoni a pressione che impediscono alle parti in plastica di ruotare tra loro. Questo aspetto ci porta innanzitutto a scartare i fori passa-cavo interni a favore di quelli esterni, per le ragioni evidenziate in precedenza. Inoltre, non potendo ruotare le parti in plastica, non potremo avvicinare i fori passa-cavo allo spinotto per bloccarlo con più facilità.
Se quindi per il porta cuffiette quadrato, triangolare e rotondo, basta un solo foro blocca cavo su ciascun pezzo di plastica, per quello ovale conviene aumentarne il numero, per avere più punti a disposizione su cui concludere l'avvolgimento del cavo e bloccare l'intero auricolare.
Esempi di porta auricolari ovali

La forma allungata dell'ovale, permette di "sistemare" all'esterno eventuali pulsantiere, che sono sempre degli elementi scomodi da gestire. Nell'immagine che potete vedere sotto, i due fori passa-cavo esterni M ed N, sono stati fatti su misura (L) per una specifica pulsantiera.
Pulsantiera su forma ovale

Una volta posizionata la pulsantiera, che è la prima operazione da fare, si procede con l'avvolgimento del cavo dell'auricolare, giunti alla fine, lo spinotto viene bloccato facendolo passare in un foro passa-cavo. Come si può notare, la parte di plastica ovale opposta a quella che ospita la pulsantiera, ha ben 4 fori passa-cavo, così da poter utilizzare quello alla portata dello spinotto e che potrà garantire la migliore tenuta/tensione del filo.
Soluzione con pulsantiera

Come s'è detto, gli auricolari in commercio sono diversi uno dall'altro... Se la pulsantiera è più lunga, la si può disporre sulla diagonale dell'ovale, come fatto per questi auricolari.
Porta auricolare ovale con pulsantiera esterna

Come utilizzare il porta auricolare

Utilizzare i porta auricolari descritti nel tutorial per tenere in ordine i propri auricolari, è un'informazione banale... Vorrei invece spendere qualche riga per un paio di suggerimenti: 
  • Quando gli auricolari vengono utilizzati, il porta auricolari può essere tenuto nella borsa o in tasca... Ma c'è anche la possibilità di ancorarlo al filo degli stessi auricolari, in modo da averlo a portata di mano quando tutto dovrà essere rimesso a posto. 
  • Il porta cuffiette può essere utilizzato per tenere in ordine non solo auricolari, ma anche altri cavi (es USB), ed è ottimo per "accorciare" il filo in tutte quelle occasioni in cui tenerlo lungo è d'impiccio. 
Nel video tutorial troverete utili suggerimenti in questo senso.
Come usare Porta auricolare

Consigli per gli acquisti

[1] Pinza fustellatrice a revolver S&R - Con 6 fustelle intercambiabili [2 / 2,5 / 3 / 3,5 / 4 / 4,5 mm] - Dimensioni: LxPxA, 22.5 x 8 x 1.4 cm | Amazon
[2] Bottigliette in plastica con applicatore colla metallico (inox) in punta - Capienza 10 ml - 10 pezzi + 10 imbuti in plastica | Amazon
[3] Bottoni a Pressione in Plastica ILAUKE - 24 Colori, 408pz, Misura T5  | Amazon 

Consigli acquisti: ferro da stiro - bottigliette con applicatore - Bottoni T5

Risorse online

  • Il video tutorial su Youtube:  "Porta auricolari fai da te con plastica riciclata"
  • Il video tutorial su Youtube:  "Tenere in ordine cavi e fili di elettrodomestici con laccetti fai da te in plastica riciclata"

Ti potrebbero anche interessare...
  • Playlist di Ideeis su Youtube dedicata a Tenere e fare ordine   
  • Playlist di Ideeis su Youtube dedicata al Ricilclo plastica
  • Raccolta post sul Blog di Ideeis dedicata a Tenere e fare ordine  
  • Raccolta post sul Blog di Ideeis dedicata al Ricilclo plastica   
  • Scopri tutte le bacheche di Ideeis su Pinterest 
  • Visita il sito di Ideeis  |  www.ideeis.it

Commenti

Post più popolari