Come ricoprire libri scolastici senza rovinarli | BACK TO SCHOOL

 

Ricoprire libri scolastici

Ricomincia l'anno scolastico, ed ecco che è il momento di comprare i nuovi libri di testo. Con questo tutorial voglio darvi alcuni suggerimenti per ricoprire i vostri libri senza rovinarli, la condizione base affinchè questo avvenga, è che la plastica protettiva possa essere rimossa in qualsiasi momento, lasciando i libri intatti. Un simile risultato si può raggiungere utilizzando lo scotch in modo "furbo".


INDICE

Materiali e strumenti

  • Rotolo di plastica Per ricoprire i libri. Vi consiglio di evitare la plastica troppo sottile, perché protegge meno. I rotoli sono disponibili in diversi colori, personalmente preferisco la plastica trasparente, che lascia vedere i colori reali della copertina. 
  • Scotch per carrozzieri (detto anche nastro di carta) Per tenere in posizione, temporaneamente, la plastica 
  • Clip o mollette di piccole dimensioni. Per tenere in posizione la plastica (come alternativa allo scotch per carrozzieri) 
  • Taglierino e forbici Per tagliare la plastica 
  • Scotch Per fissare la plastica 
  • Etichette adesive rettangolari di carta 4.8 x 2 cm - Opzionali
Materiali e strumenti per ricoprire libri

Realizzazione

Tagliare e "avvolgere" la plastica al libro

La prima cosa da fare, è ritagliare dal rotolo un pezzo di plastica, grande abbastanza da avvolgere il libro, più un margine tutt'attorno, di circa 4/5 cm.
La plastica per rivestire il libro

La scelta del margine è legata alla dimensione del libro, per libri grandi servono margini maggiori, per libri piccoli come i tascabili, i margini possono essere anche inferiori ai 4 cm.
Tagliare la plastica

Tagliata la plastica, bisogna avvolgerla al libro cercando di centrarla, tenendo conto dei 4/5 cm di margine, di cui s'è detto prima.
Avvolgi la plastica al libro

La plastica viene fissata, con dello scotch per carrozzieri, nella seconda di copertina.
fissaggio provvisorio con scotch per carrozzieri

Se il risvolto della plastica risulta troppo lungo, conviene tagliarlo, lasciando i soliti 4/5 cm.
Taglia plastica in eccedenza

Con le dita, si comincia a piegare la plastica, di modo che prenda forma attorno al libro.
Piega la plastica

Chi le ha e le trova più comode, per tenere ferma la plastica sul libro, può usare al posto dello scotch per carrozzieri, delle clip.
Le clip

La costa del libro

Per poter piegare la plastica sui lati corti del libro, sono necessari dei tagli, 4 in tutto.
Sistemare la costa

Vanno fatti, tenendo conto di come la copertina si apre e chiude rispetto alla costa. Possono presentarsi 3 diversi casi: 
  • A - La copertina ha una linea di piega (cordonatura) 
  • B - La piega della copertina inizia esattamente sul margine della costa 
  • C - Parte del primo foglio, è incollato alla seconda di copertina.
Fare i tagli nel modo corretto, eviterà punti di tensione nella plastica.
Tipologie

Questo libro ricade nella tipologia A e come si vede dal disegno, il taglio deve allinearsi al punto in cui la copertina piega e non al bordo della costa.
Come tagliare sulla costa

I tagli fatti con il taglierino, devono essere obliqui (circa 45°), in modo da agevolare poi, la piega della plastica sul lato corto del libro.
Taglia plastica della costa

Fatti 2 tagli per lato, in corrispondenza della costa rimane un pezzo di plastica trapezoidale. Questo può essere rimosso completamente con un taglio a filo di costa, oppure può essere mantenuto e ripiegato all'interno.
Accorcia plastica della costa

Se si sceglie di ripiegare la plastica all'interno, bisognerà ridurre il "trapezio", tagliando le punte e accorciandolo un po’.
La costa

È importante piegare la plastica nel punto giusto, a filo di copertina e risvoltare all'interno.
Risvolta la costa

Il pezzo di plastica ripiegato, ovviamente rimane visibile, per via della trasparenza, per questo deve essere ritagliato con cura. Come detto, questa operazione non è necessaria, soprattutto se la trovate antiestetica. Ma garantisce una maggiore protezione alla costa.
Risultato della costa

Gli angoli

Sistemata la costa, si passa agli angoli. Vanno prima piegati a triangolo, appiattendo e dando la forma con le dita. La plastica che rimane, va poi piegata all'interno della copertina.
Piega la plastica gli angoli

Conviene ancora una volta, usare scotch per carrozzieri, per fissare temporaneamente la plastica appena piegata all'interno. Si osservi però, che lo scotch non viene messo in alto sull'angolo, ma in basso.
Blocca plastica con scotch per carrozzieri

Adesso è il momento di mettere lo scotch "fisso", quello che terrà ferma la copertina al libro. La regola d'oro da seguire, per non rovinare un libro, è che lo scotch non deve mai toccare la copertina e nessun'altra sua parte.

Per ottenere questo risultato, l'unica via è mettere lo scotch solo sulla plastica.
Scotch solo su plastica

Fissata la plastica con lo scotch definitivo, lo scotch per carrozzieri si può togliere. La rimozione va fatta con attenzione e lentamente. Lo scotch per carrozzieri è fatto apposta per essere rimosso, per questo ha poca colla, ma azioni troppo energiche, potrebbero causare comunque piccoli strappi nella carta.
Togli scotch per carrozzieri

A cosa servono le etichette

Il lavoro a questo punto si potrebbe considerare concluso, io però, ho l'abitudine di ricoprire lo scotch, con delle etichette di carta.
Le etichette devono avere una larghezza ed una lunghezza, leggermente maggiore del pezzetto di scotch utilizzato.
Le etichette

Prima di applicare le etichette, conviene fissare per bene lo scotch alla plastica, facendo pressione con le dita o con un oggetto adatto allo scopo.
Fissa bene scotch

Perchè le etichette?
Ho notato che nel tempo, lo scotch può deteriorarsi. Può accadere infatti, a distanza di anni, che la colla si sciolga ed esca dai lati, macchiando e appiccicando la copertina ai fogli del libro.
L'ho visto succedere spesso, ma non è detto che il problema si presenti sempre, credo che dipenda molto dalla qualità dello scotch.

Con le etichette, l'obiettivo è evitare questa eventualità, se la colla si dovesse sciogliere, spero che questa rimanga intrappolata sotto l'etichetta, senza danneggiare il libro. Fino ad ora le ho sempre usate, e nessun libro, anche ricoperto oltre una decina d'anni fa, ha dato problemi da questo punto di vista...
Per concludere, vi consiglio di mettere sopra il libro dei pesi e di lasciarceli per una notte intera, in modo da imprimere le pieghe nella plastica.

etichetta su scotch

Altri tutorial a tema "Back to school"

Come realizzare un originale portapenne fai da te con 3 cilindri di cartone.



Segnalibri fai da te con tubetti di dentifricio riciclati



Un portapenne a tubo fatto con cilindri di cartone e tappo trasparente



Organizer da scrivania flessibile e configurabile, realizzato con un barattolo di colla vinilica riciclato



Come trasformare in una cartellina personalizzata le buste per spedizioni in cartone di Amazon



Commenti

Post più popolari