Calendario perpetuo DIY in cartone riciclato
Si avvicina un nuovo anno e realizzare un calendario perpetuo da mettere sulla propria scrivania, può essere una buona idea per un progetto fai da te che utilizza materiali riciclati di facile reperibilità come carta, cartoncino e cartone. Oltre a segnare giorno - settimana - mese, il calendario ha un alloggiamento per ospitare biglietti da visita o in alternativa, sostenere uno smartphone.
INDICE
Materiali e strumenti
- Cartone ondulato e cartoncino Per fare la struttura e i cubi del calendario
- Vecchie riviste Per rivestire il cartone
- Pistola a caldo Per incollare il cartone
- Colla vinilica e acetovinilica Per incollare carta e cartone
- Colla stick Per incollare numeri, mesi e settimane sui cubi
- Pennarello nero indelebile Per bordare di nero i cubi di mesi e settimane
- Pennello Per stendere la colla vinilica
- Matita e squadra Per disegnare e riportare le forme
- Carta regalo nera Per rivestire alcuni pezzi in cartoncino
- Limette per unghie o carta vetrata Per correggere le imperfezioni
- Taglierino Per tagliare carta, cartone e cartoncino
- Sassi piccoli Per appesantire il calendario ed evitare che si rovesci quando viene messo lo smartphone
Fasi di realizzazione del calendario perpetuo DIY
Realizzare i cubi per mesi, settimane e giorni
Nel calendario perpetuo, mesi, settimane e numero dei giorni, sono tutti riportati su delle forme a cubo, vediamo negli step successivi come realizzarli.
Procuratevi del cartone ondulato riciclato di vari spessori. Da questi, tagliate una serie di quadrati 3 x 3 cm.
Sovrapponete un certo numero di quadrati, scegliendo gli spessori nel modo opportuno, in modo tale da raggiungere un'altezza di circa 3.2 cm. Incollate tutto con della colla vinilica.
Alla fine dovrete ottenere un cubo quasi perfetto che misurerà: 3 x 3 x 3.2 cm.
Qui sono stati utilizzati 4 p.zi di cartone ondulato doppia onda da circa 6.5 mm, un pezzo di onda singola da 4 mm e del microonda da 2 mm.
Notate che nella sovrapposizione degli strati, la direzione delle onde viene alternata.
Applicate su 2 facce opposte del cubo che misurano 3 x 3.2 cm e hanno le onde del cartone a vista, due pezzi di cartoncino delle stesse dimensioni, spesso circa 1 mm.
Poi applicate alle ultime 2 facce rimaste, che comprensive degli spessori del cartoncino appena incollato, misureranno 3.2 x 3.2 cm, sempre del cartoncino da 1 mm di spessore circa, con le stesse dimensioni (ovvero 3.2 x 3.2 cm).
Se ci sono delle imperfezioni, rettificate o correggete con una banale limetta per le unghie.
Alla fine dovrete ottenere un cubo di circa 3.2 x 3.2 x 3.2 cm, con tutte le superfici perfettamente lisce o comunque prive di ondulato "grezzo a vista".
Per realizzare il calendario perpetuo, dovrete fare in tutto 4 cubi come questo.
Per realizzare il calendario perpetuo, dovrete fare in tutto 4 cubi come questo.
Ogni cubo viene rivestito con della carta, in modo da diventare completamente bianco.
In alternativa, potreste dipingere i cubi di bianco e nero, usando ad es colori acrilici. Basterebbe nella realtà, colorare soltanto gli spigoli, perché le facce dei cubi verranno ricoperte con numeri e testi stampati su carta. Nelle successive immagini, tutto sarà più chiaro...
Scegliete le font che preferite e stampate i numeri, i giorni della settimana ed i mesi dell'anno.
Io ho scelto di fare un calendario pepetuo piuttosto sobrio, usando soltanto il bianco e nero. Settimane e mesi usano lo stesso font e hanno testo bianco su sfondo nero, mentre i numeri dei giorni hanno testo nero su sfondo bianco
FONT UTILIZZATI
Entrambi i caratteri utilizzati li ho presi da Google Fonts [https://fonts.google.com/ ], per cui avete la possibilità di scaricarli ed installarli nel vostro sistema operativo. Per i giorni ho usato Gravitas One [https://fonts.google.com/specimen/Gravitas+One?query=gravitas], che ha numeri molto "corposi" e delle belle grazie. Per mesi e settimane invece c'è l'Oswald [https://fonts.google.com/specimen/Oswald?query=oswald], un bastone molto compatto.
Per i cubi di mesi e settimane, che hanno caratteri bianchi su sfondo nero, bisogna annerire gli spigoli con un pennarello nero indelebile.
Testi e numeri devono avere una dimensione leggermente più piccola dei cubi (risultare inscritti in un quadrato di circa 3 x 3 cm), in modo da ricoprire quasi interamente ogni facciata.
Testi e numeri devono avere una dimensione leggermente più piccola dei cubi (risultare inscritti in un quadrato di circa 3 x 3 cm), in modo da ricoprire quasi interamente ogni facciata.
Per i cubi neri di mesi e settimane, se la stampante ve lo consente, cercate di stampare alla massima risoluzione e con la massima copertura possibile di inchiostro o toner, in modo da avere un nero molto intenso e scuro.
Costruire il supporto del calendario perpetuo
Per realizzare il supporto, utilizzo 3 elementi sagomati (A) ritagliati da cartone doppia onda riciclato, con spessore di 7 mm. Forma e misure dei pezzi, sono tali da permettere l'alloggiamento dei cubi preparati in precedenza.
Per velocizzare le operazioni, conviene fare una forma in carta da riportare poi sul cartone più volte.
Preparo altre 2 forme (B) leggermente diverse dalle precedenti, perché posizionate alle estremità e dovranno tenere in posizione i cubi. Questi elementi sono più sottili, realizzati con cartone microonda da 2mm di spessore.
Mi procuro delle vecchie riviste e seleziono delle pagine con testo nero su sfondo bianco, Strappo la carta per ottenere piccoli pezzi di forme casuali e con della colla vinilica li incollo sulle forme.
Per ottenere un risultato estetico migliore è importante cambiare la direzione del testo nei vari pezzi, lasciare piccoli spazi bianchi e selezionare parti di testo con caratteri tipografici diversi presenti in titoli e titoletti.
Incollo le due forme (B) sulle (A) con colla vinilica.
Ritaglio un rettangolo di dimensioni appropriate da cartone microonda di 2 mm e su questo inizio a posizionare i 2 pezzi (A+B) ed il pezzo (A) rimanente.
Riempio la base del supporto con piccoli sassolini per appesantirla ed impedire che si rovesci quando verrà inserito lo smartphone nell'apposito alloggiamento.
Per tenere fermi i sassolini uso della colla a caldo.
Inizio a preparare altri pezzi di cartoncino riciclato che vanno rivestiti con la carta strappata della rivista, per chiudere e completare il sostegno del calendario perpetuo DIY.
Nel punto in cui alloggerà lo smartphone, il cartoncino viene rivestito con carta nera.
Completato il supporto, posso inserire i cubi neri di mesi e settimane.
Sopra questi vanno messi i due cubi bianchi per comporre il numero del giorno corrente.
Mettete il calendario perpetuo sulla vostra scrivania, il piccolo alloggiamento nella parte posteriore può essere usato per metterci lo smartphone, oppure biglietti da visita.
Consigli per gli acquisti
In genere, per la colla vinilica acquisto sempre confezioni da 1 Kg. Quando mi serve, scelgo tra varie marche l'offerta più conveniente del momento.
- [1] Colla vinilica Giotto Vinilik - Confezione da 1 Kg | Amazon
- [1] Colla vinilica Vinavil 59 - Confezione da 1 Kg | Amazon
- [1] Colla vinilica Pritt - Confezione da 1 Kg | Amazon
- [2] Sticks per pistola a caldo - 11mm x 100mm per 60W | Amazon
- [3] Bottigliette in plastica con applicatore colla metallico (inox) in punta - Capienza 10 ml - 10 pezzi + 10 imbuti in plastica | Amazon






























Commenti
Posta un commento