Realizzare una busta personalizzata per gli adesivi di Goldrake della Elah, con il pirografo


IDEEIS - Realizzare una busta personalizzata per gli adesivi di Goldrake della Elah con il pirografo

Sono ormai da diversi anni che ho completato e quindi possiedo l'intera collezione composta da 9 adesivi di Atlas Ufo Robot della Elah. Venivano dati in omaggio dall'azienda specializzata in prodotti dolciari, alla fine degli anni '70, al fortunato/a bambino/a che nelle caramelle trovava il tatuaggio di Goldrake, con sotto scritta la frase magica: "Hai vinto un adesivo". 
 La Elah, come tante altre aziende del tempo, non ha fatto altro che cavalcare l'onda di grande successo del cartone animato di Goldrake, che in quegli anni appassionava tutti i bambini italiani. Oltre agli adesivi, con le" Bubble gum" della Elah era possibile anche vincere dei poster di media dimensione: 33 x 48 cm circa.


INDICE


La busta "giusta" per la collezione

Per molto tempo ho tenuto gli adesivi nelle buste per cards, una sistemazione che nella realtà non mi ha mai soddisfatto, perchè non è possibile tenerci l'intera collezione, nonostante le buste siano fornite di 9 tasche. Il problema sta nel fatto che gli adesivi sono più alti delle cards e di conseguenza le tasche non sono profonde a sufficienza per contenerli per intero, questo aspetto nelle righe 2 e 3 non è un grosso problema, c'è evvero della sovrapposizione, ma pazienza... Non è invece accettabile il fatto che nella prima riga gli adesivi sporgano dalla busta, perchè le parti sporgenti non sono protette e potrebbero rovinarsi. Per questa ragione ho sempre tenuto 6 adesivi su una busta e 3 in un'altra...

IDEEIS - Buste per cards

Il mio desiderio invece, è avere una busta in grado di contenere tutti e 9 gli adesivi, ben protetti ed in bella vista. In commercio ci sono tante tipologie di buste con tasche per contenere oggetti vari, si va dalle buste per cards già citate, alle buste per biglietti da visita, per fotografie, per CD, ecc. Potrebbe anche esistere di fatto la busta adatta alle mie esigenze, ma non trovo sensato spendere tempo in ricerche online, per il semplice fatto che a me ne serve una soltanto e non sarei disposto a comprare confezioni da 10/50 buste. La soluzione migliore secondo me, è prendere una comune busta di plastica in formato A4 e farci le tasche come servono a me.

E come si fanno le tasche? Semplice, basta procurarsi un pirografo, dotato della punta giusta (una punta fina che normalmente ogni pirografo ha in dotazione...) ed il gioco è fatto... In pochi passaggi la busta sarà pronta per la collezione di adesivi.

IDEEIS - Busta A4 da adattare per la collezione di adesivi di Atlas Ufo robot della Elah


Il materiale

  • Un pezzo di carta da forno   per proteggere il piano da lavoro dalla punta molto calda del pirografo
  • Fogli di carta A4 riciclati   utili sia per proteggere il piano da lavoro che da usare come maschere per non saldare alcune parti della plastica
  • Una busta in plastica trasparente   Per eseguire le saldature, conviene usare buste con un certo spessore,  la plastica troppo sottile non va bene    |    Il formato della busta è A4, però le dimensioni effettive possono cambiare da marca a marca    |   Nel tutorial viene usata una busta della Esselte
  • Scotch da carrozziere per fissare sulla busta i fogli "maschera"
  • Alcool etilico denaturato e un po' d'ovatta o carta igienica per pulire i segni del pennarello

IDEEIS - Il materiale


Gli strumenti

  • Pirografo e relativa punta conica fina per fare le saldature sulla busta  |  Il modello di pirografo a penna usato è della Crelando, venduto dalla LIDL. Raggiunge 550°C.
  • Taglierino per tagliare la plastica
  • Pennarello indelebile per riportare le misure di tagli e saldature
  • Punteruolo per segnare su plastica le parti da saldare
  • Tappetino da taglio di piccole dimensioni  o in alternativa  un pezzo di cartoncino spesso per tagliare la busta solo su un lato  
  • Stecca metallica per fare da guida alla punta del pirografo e riportare le misure

IDEEIS - Strumenti


Realizzazione

La tecnica

Il pennarello indelebile Il pennarello sulla plastica si usa solo per segnare i p.ti di riferimento, quando non servono più vanno cancellati con l'alcool. Nel modo più assoluto non va usato per tracciare una linea poi da ripassare con il pirografo, perché fondendosi la plastica potrebbe inglobare parte del colore che non sarebbe più possibile rimuovere.

Il punteruolo Per indicare le linee di saldatura conviene utilizzare solo il punteruolo, il segno che lascia sulla plastica è sufficientemente visibile per consentirne il ripasso con la punta del pirografo... Un segno fatto sulla plastica con il punteruolo è permanente, non si può cancellare, ma tutti i segni da punteruolo verranno "coperti" o sostituiti dalla saldatura... quindi alla fine non saranno più visibili. Fate attenzione a non riportare con il punteruolo linee che non servono... Come s'è detto, non si possono eliminare.

Come usare il pirografo
I pirografi lavorano a temperature piuttosto alte, comprese tra i 400 e 550°C, per questi valori la plastica rischia di fondere o bucarsi facilmente se la punta ne rimane a contatto per troppo tempo (parliamo ovviamente di frazioni di secondo...). Per ottenere solo una saldatura e non un "taglio", è indispensabile che la punta dello strumento sia sempre in movimento sulla plastica, mantenendo una velocità adeguata. Quando si inizia una saldatura, questa non deve mai avvenire direttamente sulla plastica, ma essere o esterna o utilizzando opportune maschere realizzate con semplici fogli di carta A4.

AVVERTENZA Quando usate il pirografo, aprite le finestre se siete in ambiente chiuso.

Altri utili suggerimenti più dettagliati su come fare le saldature sulla plastica con il pirografo, potete trovarli qui.

I tagli orizzontali

Come indicato nel disegno (vedi linee tratteggiate), sono 2 i tagli orizzontali da fare sulla busta e servono per creare l'accesso alle tasche della seconda e terza riga. La prima riga invece sfrutta l'apertura in alto già presente nella busta stessa. Il taglio riguarda solo un lato della busta, l'altro rimane intatto, in questo modo gli adesivi si potranno inserire nelle tasche solo dalla parte frontale, quella posteriore rimane integra e protegge il contenuto.

Potete scaricare il cartamodello in PDF con tutte le misure. Controllate se le vostre buste hanno le stesse dimensioni, altrimenti cercate di adattarle per quanto possibile.

IDEEIS - Cartamodello Busta A4 - Tagli orizzontali


I tagli vanno fatti su tutta la larghezza della busta, con l'accortezza di fermarsi circa a 1-2 mm prima della fine su entrambi i lati. Questo piccolo spazio servirà in seguito per fare delle saldature da rinforzo sui tagli.

IDEEIS - Dettaglio tagli orizzontali


Per tagliare solo un lato della busta, inserite il cartoncino spesso al suo interno.

NOTA è indispensabile fare prima i tagli e solo dopo le saldature, altrimenti non sarà possibile inserire nella busta il cartoncino per proteggere dal taglio lo strato sottostante di plastica

IDEEIS - Taglio orizzontale


Le saldature orizzontali

Le saldature orizzontali sono anch'esse due, servono a chiudere il fondo delle tasche nella prima e seconda riga, mentre la terza riga è già chiusa dalla saldatura presente nella busta stessa.

Le saldature (frecce blu) sono posizionate 5 mm sopra le linee di taglio (frecce verdi) eseguite nello step precedente.

IDEEIS - Cartamodello - Dettaglio saldature orizzontali


Con l'aiuto di pennarello e punteruolo, segnate sulla busta le due linee orizzontali di saldatura. La saldatura va da lato a lato, ed esclude solo la banda laterale forata per l'inserimento della busta nei raccoglitori ad anello.

IDEEIS - Punteruolo per segnare le linee di saldatura


Posizionate un foglio di carta A4 per proteggere la banda laterale forata, fissatelo con lo scotch. Quindi prendete la stecca metallica, allineatela al segno fatto con il punteruolo e passate con la punta del pirografo. Per un uso corretto del pirografo nella fase di saldatura, seguite le indicazioni già fornite in precedenza alla sezione "La tecnica".

IDEEIS - Saldatura orizzontale


Controllate il risultato. Se la saldatura non riesce su tutta la lunghezza, ripassate con il pirografo, ma non rallentate troppo, perchè con il primo passaggio la plastica probabilmente si è assottigliata leggermente.

Se invece la saldatura non è riuscita solo in alcuni punti, intervenite solo sulle parti interessate, evitate di ripassare con il pirografo dove non serve.

Controllo risultato

Le saldature verticali

Per completare la busta, mancano solo le saldature verticali, si tratta di una serie di brevi tratti, 6 in tutto, che dividono ogni riga in 3 tasche.

Tutte i tratti partono 5 mm sotto i tagli orizzontali (linee tratteggiate) , questa piccola distanza serve per facilitare l'inserimento degli adesivi nelle tasche, che altrimenti si farebbe fatica ad aprire se le saldature partissero a filo di taglio. Sotto invece, le saldature si arrestano a circa 3 mm dalle saldature orizzontali (linee continue), meglio evitare di "ri-passare" su una saldatura già fatta.



Prendete le misure come indicato nel disegno e tracciate con il pennarello 2 linee orizzontali, vi serviranno da guida per definire la parte superiore dei tratti verticali (quella distante 5 mm dai tagli orizzontali). Se lo trovate più comodo, tracciate altre 2 righe orizzontali per definire il limite inferiore (distanti 3 mm dalle saldature orizzontali)... Altrimenti valutate questi 3 mm a occhio, come ho fatto io evitando di dover tracciare altre 2 righe a pennarello.

Righe orizzontali


Quindi segnate, con un breve tratto di pennarello, le distanze tra le colonne. Notate che non sono identiche (7.4 - 7.2 - 7.4 cm)... quella centrale è leggermente più piccola.

Distanza tra colonne


Con il punteruolo, segnate tutti i tratti verticali che faranno da guida al pirografo... Ricordatevi dei 3 mm da valutare ad occhio se non avete tracciato le altre 2 righe orizzontali.

Segnare con punteruolo

Predisporre le maschere per la saldatura Le saldature verticali sono tutte "interne" alla busta, dunque è necessario proteggere le parti circostanti di plastica che non vanno saldate. Per maggiori dettagli leggete le indicazioni del paragrafo "La tecnica". Posizionate i fogli di carta servendovi delle linee e riferimenti presenti sulla busta: segno a pennarello e linea di saldatura.

Mascherare per le saldature verticali


Fissate le "maschere" con lo scotch, prendete la stecca e posizionatela sui segni fatti con il punteruolo. Prima di continuare, controllate che non ci siano segni di pennarello lungo le linee da saldare, se ci sono eliminateli.

Prendete il pirografo, iniziate a fare le saldature, partite appoggiando la punta sulla carta e non sulla plastica. Controllate il risultato di volta in volta, se le saldature non sono riuscite bene, correggete dove serve.

I fogli di carta andranno staccati e riposizionati più volte per completare tutte saldature.

Quando avete completato, cancellate con l'alcool tutti i segni e/o linee di pennarello rimasti

Saldare - IDEEIS


Rinforzare i tagli

I tagli sulla plastica rappresentano sempre dei punti critici, potrebbero verificarsi casi di "deformazione" se cercando di inserire qualcosa nelle tasche si esercita una sollecitazione eccessiva. Per evitare che il taglio "corra" lungo la plastica, è bene rinforzare alcuni punti con delle piccole saldature protettive da 5 mm.

Dettaglio rinforzo


Sono stati fatti 2 tagli orizzontali in tutto e dunque ci sono 4 punti da rinforzare. Anche se misurano solo 5 mm, per fare le saldature è sempre necessario ricorrere alla "maschera" con i fogli di carta.
Potete posizionarli ad occhio, usando i riferimenti presenti nella busta.

Maschera per saldare


Prendete stecca e pirografo per saldare.

saldatura


Conclusioni

Ed ecco la busta completata. Come volevo gli adesivi stanno tutti assieme e nella prima riga le tasche sono lunghe a sufficienza per contenerli e proteggerli.

Con questo sistema si possono realizzare tasche di dimensioni e forma desiderate, adatte a contenere qualsiasi tipo di collezione: adesivi, figurine, segnalibri, etichette, sottobicchieri di birra...

Busta con tasche completata - IDEEIS


Risorse online

Tutorial dedicato al pirografo e come usarlo su plastica, prove e suggerimenti:
Video su Youtube | Post su Blog

Se sei un collezionista di materiale vintage, dai un'occhiata di tanto in tanto alla playlist di Youtube e ai post dedicati a questo argomento:
PLAYLIST DI IDEEIS SU YOUTUBE DEDICATA AL COLLEZIONISMO
► CATEGORIA/ETICHETTA DI BLOGGER DEDICATE AL COLLEZIONISMO 

► SCOPRI TUTTE LE BACHECHE DI IDEEIS SU PINTEREST
► VISITA IL SITO DI IDEEIS



Commenti

Post più popolari